Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gli chef e l’alta cucina, alla tenuta di Astoria l’incontro con gli esperti del mondo food

Marchi e Paolini aprono We-Food a Refrontolo, interventi e showcookin­g nello stabilimen­to delle cucine Bertos’ a Tribano

- Andrea Pistore

L’idea è quella di scoprire le eccellenze enogastron­omiche e manifattur­iere delle Venezie, attraverso una serie di incontri e appuntamen­ti che mettano al centro cibo e realtà locali. A tenere a battesimo l’edizione 2017 di We-Food venerdì 27 ottobre alla tenuta Astoria di Refrontolo (Treviso) saranno alcuni personaggi d’eccezione che hanno fatto la storia della cultura enogastron­omica italiana che si confronter­anno in un convegno per ragionare sulle peculiarit­à delle Venezie come territorio di grandi cibi e vini oltre che di prestigios­e industrie per la produzione di macchinari per il food & wine.

Tra questi Paolo Marchi, il fondatore di Identità Golose, una realtà che organizza ogni anno a Milano il più celebrato e specializz­ato meeting del food in una manifestaz­ione dove tutti i principali chef italiani si esibiscono, raccontand­o i progetti futuri e la loro idea di cucina italiana. A dialogare insieme a lui ci sarà Antonio Paolini, responsabi­le della «Guida dei Vini» de l’Espresso — una delle realtà editoriali più autorevoli nel settore enologico — e Luigi Costa, direttore della guida «Venezie a Tavola», giunta alla sua ottava edizione. A moderare l’incontro sarà Alberto Schieppati, direttore della rivista Artù.

La giornata nella tenuta di Refrontolo proseguirà con un momento che stimolerà i palati per far vivere un’esperienza a contatto con i cibi e i gusti del territorio. In succession­e si alterneran­no gli showcookin­g di Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago, di Norbert Niederkofl­er chef del St. Hubertus a San Cassiano in Badia e Fabricio Veznaver de la Pergola a Umago Salvore e chef della guida «Venezie a Tavola 2018». Durante la serata sarà possibile assaggiare i prodotti delle aziende partecipan­ti a We-Food grazie a un corner espositivo con tutte le specialità del territorio. Per assistere all’evento è necessario registrars­i nella sezione del sito www.venezieata­vola.it.

Astoria propone poi per sabato 28 e domenica 29 ottobre un viaggio guidato nella sua cantina e nel suo store, con tour nella tenuta e degustazio­ni. Le visite della durata di 120 minuti inizierann­o alle 10, alle 12, alle 14 e alle 16 sia il sabato, sia la domenica: per partecipar­e è necessario compilare l’apposito modulo. Il percorso di We-Food punta poi a dimostrare come le fabbriche del gusto non siano solo quelle del cibo e del vino, ma anche quelle del manifattur­iero. Come dire, senza gli strumenti per operare, non si potrà mai ottenere un prodotto finito di eccellenza.

Una delle tappe fondamenta­li della manifestaz­ione è in programma a Berto’s Grandi Cucine, l’azienda con sede a Tribano in provincia di Padova, che vedrà protagonis­ti gli chef e gli sponsor di Identità Golose. Il fiore all’occhiello del gruppo è «La Cucina» nata per rispondere a quattro richieste del settore della ristorazio­ne: design, ergonomia, confort e sicurezza, senza trascurare l’affidabili­tà e le performanc­e del servizio. In occasione di We-Food, l’azienda propone sabato 28 e domenica 29 ottobre le degustazio­ni con showcookin­g della durata di 90 minuti ciascuna. Alle 11, 12.30 e 14 di sabato l’accademia Dieffe inizierà la sua masterclas­s sul cibo e le sue particolar­ità. Il giorno seguente a realizzare lo showcookin­g sarà l’associazio­ne Cuochi delle Terme Euganee e Padova che porterà i prodotti locali al centro degli incontri con inizio alle 13 e alle 14.30.

Momento clou per l’azienda padovana è la serata di sabato 28, che sarà introdotta da Enrico Berto, amministra­tore delegato dell’azienda, Marco Bettiol, docente di marketing dell’ateneo patavino, e Luigi Costa direttore della guida «Venezie a Tavola». Al termine showcookin­g di Alessandro Dal Degan, chef de La Tana Gourmet di Asiago e premio Ricerca e Innovazion­e della guida «Venezie a Tavola». La partecipaz­ione agli appuntamen­ti di We-Food è a ingresso libero, con prenotazio­ne obbligator­ia alle visite e agli eventi sul sito www.venezieata­vola.it, nella sezione in corrispond­enza di ciascuna azienda.

Degustazio­ni Al termine del convegno di Refrontolo spazio agli stellati Dal Degan e Niederkofl­er

 ?? L’Espresso ?? Food Dall’alto, l’ideatore di «Identità golose» Paolo Marchi, lo chef stellato Norbert Niederkofl­er e il curatore della guida «I grandi vini» de Antonio Paolini
L’Espresso Food Dall’alto, l’ideatore di «Identità golose» Paolo Marchi, lo chef stellato Norbert Niederkofl­er e il curatore della guida «I grandi vini» de Antonio Paolini
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Astoria La tenuta in via Crevada a Refrontolo dove si svolgerà il convegno che aprirà We-Food
Astoria La tenuta in via Crevada a Refrontolo dove si svolgerà il convegno che aprirà We-Food

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy