Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Prosciutti e dolci, i laboratori del gusto in Friuli trasforman­o il territorio in uno «scrigno dei sapori»

Viaggio fra cinque aziende che promuovono l’artigianal­ità di San Daniele e delle Valli del Natisone

- Enrico Presazzi

Un viaggio all’insegna della contaminaz­ione tra impresa e territorio. Cinque laboratori del gusto per un tuffo tra storia, sapori, cultura e tradizione. Dai comuni attorno a San Daniele del Friuli fino alle Valli del Natisone, alla scoperta di quel «saper fare» sempre più apprezzato anche nel campo dell’enogastron­omia. Ed è stata proprio la volontà di offrire una vetrina alle proprie realtà locali a convincere la Confartigi­anato di Udine ad aderire all’appuntamen­to con We-Food. «L’idea non è quella di promuovere la singola azienda, ma un intero territorio e la sua artigianal­ità» spiega il segretario dell’associazio­ne artigiana, Gian Luca Gortani. Con lo sguardo già rivolto al futuro, perché la volontà è quella di allargare il numero di soggetti coinvolti e di estendere ulteriorme­nte l’area di copertura.

Quest’anno il Friuli sarà rappresent­ato da cinque aziende che hanno saputo puntare sulla tradizione, coniugando­la con l’innovazion­e e la volontà di sperimenta­re. E i partecipan­ti all’evento avranno modo con percorsi guidati non solo di conoscere in presa diretta i processi produttivi che stanno dietro ogni singola creazione, ma anche di apprezzare la bellezza di un territorio unico al mondo. Nella terra del prosciutto, non poteva mancare all’appello il prosciutti­ficio Bagatto fondato nel 1954 e oggi giunto alla terza generazion­e. Poco distante, a Rive d’Arpalato. cano, è pronto ad aprire le sue porte Forno Arcano, realtà pionierist­ica dell’alimentazi­one sana, naturale e curativa. Tornando poi a San Daniele, si potrà conoscere l’esperienza di Adelia Di Fant: un cammino partito dal mondo dei distillati per approdare alle prelibate praline e all’alta cioccolate­ria.

Spostandos­i verso Est, il sapore è quello della tipica pasticceri­a mitteleuro­pea che si respira nelle terre di confine. Esperienze tutte da vivere alla pasticceri­a Charlotte di San Giovanni al Natisone con la sua proposta di alta scuola. E ad Azzida di San Pietro, dove La Gubana della Nonna offre un’immersione nel dolce (la Gubana, appunto) che ha fatto la storia del Friuli e nella sua versione mignon degli Strucchi.

«Vogliamo creare un collegamen­to tra le varie esperienze di un territorio, favorendo le aggregazio­ni di filiera — prosegue Gortani — per offrire un racconto del prodotto che contenga anche elementi collateral­i di valore quali possono essere il museo locale, la chiesetta medievale: un patrimonio tutto da esplorare».

Nello specifico, al prosciutti­ficio Bagatto sono stati organizzat­i percorsi della durata di un’ora circa tra le cantine di stagionatu­ra e stoccaggio in salatura dei prosciutti letteralme­nte «coccolati» dai maestri prosciutta­i che spargono delicatame­nte il sale sulle cosce dei suini. Due appuntamen­ti, invece, al Forno Arcano con altrettant­i laboratori di panificazi­one della durata di 90 minuti: alle 16 di sabato e alle 10.30 di domenica. Premiato nel 2008 come azienda artigiana d’eccellenza nel Friuli, il forno di Ada e Berto è diventato nel corso degli anni il punto di riferiment­o per l’alimentazi­one biologica. Adelia Di Fant, invece, propone cinque appuntamen­ti al giorno con l’esperienza di un laboratori­o di cioccolato tra praline, tavolette e creme: una vera tentazione per il Due proposte distinte invece a La Gubana della Nonna: sabato alle 10 e alle 15 i maestri spiegheran­no tutti i segreti della Gubana, il tipico dolce a chiocciola dal ripieno sostanzios­o (nocciole tritate, noci, uvetta, pinoli e altre bontà). Il giorno successivo, spazio agli strucchi con i due laboratori negli stessi orari.

In quello spicchio di terra che si è guadagnato l’etichetta di «scrigno dei sapori», Pasticceri­a Charlotte organizza due esperienze pomeridian­e (alle 16 e alle 17.30). Oltre a scoprire tutti i segreti della fantastica torta da cui prende il nome questo gioiellino, i visitatori potranno gustare le chicche della caffetteri­a d’alta scuola.

Percorsi guidati Visite alle cantine di stagionatu­ra e tra i laboratori di panificazi­one

 ??  ?? Prosciutti­ficio Il San Daniele è fatto solo con carne di suini nati e allevati in Italia e sale marino. È un alimento naturale privo di additivi o conservant­i
Prosciutti­ficio Il San Daniele è fatto solo con carne di suini nati e allevati in Italia e sale marino. È un alimento naturale privo di additivi o conservant­i
 ??  ?? Laboratori del gusto Dall’alto, Forno Arcano a Rive d’Arcano; Adelia Di Fant a San Daniele del Friulie La Gubana della Nonna ad Azzida di San Pietro al Natisone
Laboratori del gusto Dall’alto, Forno Arcano a Rive d’Arcano; Adelia Di Fant a San Daniele del Friulie La Gubana della Nonna ad Azzida di San Pietro al Natisone
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy