Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Stretta anti-smog da domani Stop alle auto più vecchie

L’ordinanza comunale. Riscaldame­nti abbassati, motori spenti ai semafori

- Nicola Chiarini

Operativa nel capoluogo da domani fino al 15 aprile 2018 l’ordinanza anti-smog che, nelle giornate di allerta rossa, si spingerà fino al blocco dei veicoli Euro3 (pre 2006) a gasolio ed Euro1 (pre 1997) a benzina, oltre all’obbligo di tenere chiuse le finestre nei luoghi pubblici e nelle aziende.

L’allerta rossa scatterà dopo le dieci giornate di superament­o del limite dei 50 microgramm­i di polveri sottili Pm10 per metro cubo d’aria, rilevato dalla centralina Arpav di largo Martiri. Il divieto di circolazio­ne varrà dalle 8.30 alle 18 e, in caso di infrazione accertata, scatterà una sanzione dai 164 ai 664 euro.

Con allerta rossa, stop anche alle caldaie a biomasse al di sotto della classe quattro stelle, in presenza di impianto con altra alimentazi­one.

Prima del livello rosso, scatterà l’arancio dopo quattro giornate di superament­o dei parametri. In questo caso saranno bloccate le caldaie a biomasse sotto classe 3 stelle e scatterà il blocco a barbecue, falò, fuochi d’artificio, oltre allo spandiment­o di liquami zootecnici, ossia letame e concimi di derivazion­e animale. Queste ultime misure verrano mantenute in fascia rossa.

Entro i quattro giorni di sforamento, vige l’allerta verde, ossia la limitazion­e standard. Il divieto di circolazio­ne riguarderà i veicoli a gasolio fino a Euro2 (pre 2001) compreso e quelli a benzina fino a Euro1 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Limite di 19 gradi per il riscaldame­nto a gas negli ambienti domestici, commercial­i, pubblici e a 16 in quelli industrial­i, con tolleranza di due gradi in ambo i casi.

Imposto lo spegniment­o dei motori in caso di sosta al semaforo o al passaggio a livello oltre il minuto. Obbligo di motore spento anche per i bus nelle soste alle fermate e per i veicoli in carico/scarico.

Per ridurre i disagi legati alle limitazion­i del traffico, nelle giornate di allerta arancio e rosso, il Comune inviterà le aziende di trasporto pubblico ad applicare tariffe agevolate, mettendo in servizio i mezzi con minori emissioni.

Eddi Boschetti è soddisfatt­ora. «Importante che l’amministra­zione adotti azioni — spiega il presidente provincial­e del Wwf — ma devono essere affiancate a interventi struttural­i di ammodernam­ento degli spazi pubblici, con impianti più efficienti e minori dispersion­i. Centrale il coordiname­nto tra enti e Regioni della Pianura Padana».

 ??  ?? Traffico pericoloso Il giro di vite di Palazzo Nodari punta a ridurre l’inquinamen­to atmosferic­o
Traffico pericoloso Il giro di vite di Palazzo Nodari punta a ridurre l’inquinamen­to atmosferic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy