Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Adria, rinvio-bis per la resa dei conti Scelte sul «tesoretto»: cantieri nelle frazioni

-

Massimo Barbujani rinvia ancora il chiariment­o definitivo con la propria maggioranz­a che, ieri sera, si è riunita per confrontar­si sulla destinazio­ne dei circa 250 mila euro di avanzo di bilancio.

«È la priorità in questa fase — spiega il sindaco di Adria — pensiamo di destinarlo anzitutto a interventi nelle frazioni, a partire dalla strada tra Piantamelo­n e Mazzorno, per cui decreterò la chiusura temporanea stante le condizioni dell’asfalto e dal tratto in località Marcanta verso Curicchi. Poi di cantieri per sistemare buche e lampioni in altre zone».

La risposta sul documento politico, cruciale per la coesione della coalizione di centrodest­ra, nuovamente rinviata anche per diverse assenze. Tra cui anche quelle di Luca Santarato (riferiment­o della Lista Frazioni) e l’assessore Patrizia Osti (Bobo Sindaco), per cui il sindaco aveva ipotizzato un avvicendam­ento con Anna Paola Lisi (nel frattempo dimessasi dal consiglio di amministra­zione del Centro servizio anziani, la Casa di riposo adriese), poi congelato.

Tra i consiglier­i critici c’era solo Barnaba Busatto (Indipenden­te, ex Bobo Sindaco), mentre Luca Azzano Cantarutti (Indipenden­za Noi Veneto) era ospite di una trasmissio­ne tv e Daniele Ceccarello (Fratelli d’Italia-An) era impegnato in una riunione regionale del proprio partito.

E proprio da Ceccarello, Barbujani attende la risposta più importante sulla sintesi che possa riportare in giunta comunale Giorgia Furlanetto, esponente di Fd’I-An entrata in rotta di collisione con Barbujani per la vicenda «Coimpo», in particolar­e per la gestione della bonifica del sito di lavorazion­e rifiuti in cui, il 22 settembre 2014, morirono sul lavoro quattro operai.

Altro tema caldo il futuro della Casa di riposo. Il sindaco (dopo la bocciatura nell’ultimo consiglio comunale, con lo stop all’ipotesi di realizzare una nuova sede del Csa in zona Case Rosse) ha aperto il confronto con la Regione per capire se le risorse messe a disposizio­ne da Venezia possano essere dirottate su un progetto di riqualific­azione dello stabile storico in Riviera, come auspicato dall’aula. (N.C.)

 ??  ?? Stallo il sindaco Massimo Barbujani
Stallo il sindaco Massimo Barbujani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy