Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Mona chi è andato a votare» Scoppia un nuovo caso Toscani Coro di critiche. «Basta insulti»

-

E’ recidivo Oliviero Toscani, il fotografo autore di campagne memorabili per la Benetton. Dopo aver definito i veneti «popolo di ubriaconi» durante un intervento a «La zanzara» su Radio Rai nel 2015 — rimediando una denuncia da quattro cittadini poi definitiva­mente archiviata dalla Cassazione —, torna a «pungere». Ieri mattina, incalzato dai conduttori di «Morning Show» su Radio Padova, ha ammesso: «Sì, i veneti che sono andati a votare per il referendum sull’autonomia sono dei mona. A Milano non è andato a votare nessuno, non a caso è la prima città d’Italia per intellighe­nzia, è piena di immigrati. Ci sono veneti, napoletani, siciliani, neri, africani, è una città civile. Mentre i contadini là in Veneto, che non parlano neanche italiano, cosa vuole che votino? E chiaro che in provincia la gente è isolata, incestuosa e vota queste cagate qua. Io gli toglierei anche il passaporto italiano, che si arrangino».

Beh, però il 57% è andato alle urne e il 98% ha votato «sì», l’obiezione dei conduttori. «E’ logico che votino sì, cosa vuoi che votino, se vanno a votare e votano no sono proprio mona. E’ gente saggia quella che non è andata votare: ma cosa volete, l’indipenden­za del veneto? Dai, mi fate ridere, non potete essere più stupidi degli inglesi. L’autonomia da chi, dai marziani? Proprio adesso che stiamo cercando di unirci per diventare più civili, questi qua vogliono l’autonomia, come i catalani. Io lavoro nel Veneto, non è roba vostra, anzi dovete ringraziar­e e baciare chi viene a produrre qui e vi fa diventare ancora più ricchi. Questa è stata la vostra rovina, troppi schei e troppo in fretta». Quindi la frecciata finale: «Chi ha votato è la minoranza intellettu­ale. E’ vero, hanno votato i mona».

Apriti cielo. «Toscani prima di parlare dei veneti dovrebbe sciacquars­i la bocca — tuona Elisabetta Gardini, capogruppo di Fi in Europa — chieda scusa a chi ha votato». «Il vero mona è lui — concorda l’europarlam­entare leghista Mara Bizzotto — e non perde occasione per dimostrarl­o». Sorpreso Mattia Fantinati, portavoce alla Camera del M5S: «Mi meraviglio che Toscani continui a insultare gratuitame­nte il popolo veneto, nonostante il nostro territorio gli abbia regalato grandi soddisfazi­oni profession­ali».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy