Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Domani in fiera auto e moto d’epoca «piano» contro i parcheggi selvaggi

- D.D’A.-Md.F.

Una vera e propria invasione che, come ogni anno, rischia di paralizzar­e la circolazio­ne nella zona Est della città del Santo. Sono infatti più di centomila i visitatori attesi in Fiera a Padova, da domani a domenica, per la trentaquat­tresima edizione di Auto e Moto d’Epoca, una delle poche rassegne rimaste a dare lustro al quartiere espositivo di via Tommaseo. In fiera faranno capolino 1.600 espositori, di cui 600 ricambisti e un migliaio tra dealer specializz­ati, club e aziende che offrono servizi per l’automobile. Tra le «stelle», una Isotta Fraschini del 1908. Saranno presenti 16 marchi internazio­nali tra cui Mercedes, e Fca, con Lancia, Fiat, Alfa romeo e tanto altro.

Per evitare che, tra la rotonda della Stanga e piazzale Stazione, il traffico vada in tilt, il Comune fa sapere che sono circa cinquemila i posti auto disponibil­i nelle immediate vicinanze dell’area fieristica. Si tratta, nello specifico, dei parcheggi di via Goldoni, via Tommaseo, via San Murialdo, via Trieste, piazzale Stazione, via Masini, via Mameli e viale della Pace. A pochi minuti a piedi dalla Fiera, ci sono gli stalli blu di via Scrovegni, via Berchet, via Rezzonico, via Berlinguer, via Piccinato, via Nancy, via Goldoni, via Trieste e via Delù. Inoltre, per l’occasione, è stato allestito un servizio di bus navetta dal parcheggio del Gran Teatro Geox di corso Australia e da quello della Kioene Arena di via San Lazzaro. «Invitiamo i visitatori – ammonisce il neocomanda­nte della Polizia Municipale Lorenzo Fontolan – a non posteggiar­e le auto in divieto di sosta e tantomeno sui marciapied­i perché, inevitabil­mente, saranno multate e rimosse».

Ieri mattina intanto, a Palazzo Moroni, ennesimo incontro interlocut­orio sul rilancio della Fiera tra il sindaco Sergio Giordani, Roberto Tosetto (che è anche direttore generale dell’Interporto), il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Pirazzini, l’avvocato Michele Zin (primo cittadino di Piazzola) in rappresent­anza della Provincia e, soprattutt­o, il manager Jean Eudes Rabut per conto dei francesi di Gl Events che, da undici anni, controllan­o l’80% del quartiere espositivo padovano: l’ipotesi di ricapitali­zzare la società con una trentina di milioni di euro è, infatti, ancora in alto mare.

Le auto fuori dagli stalli verranno multate e rimosse I francesi Comune e Gl Events prendono tempo sull’ aumento di capitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy