Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Edilizia dimezzata in dieci anni»

La Cassa provincial­e di settore: lavoratori da 4.640 a 2.155, imprese da 817 a 419 L’allarme di Gregnanin (Feneal-Uil): «Così pagato il prezzo più alto alla crisi»

- Antonio Andreotti

Un decennio terribile quello appena trascorso (2006-2016) per l’edilizia in Polesine. A sostenerlo è Gino Gregnanin della Feneal-Uil di Padova e Rovigo che, dati alla mano della Cassa edile polesana, rileva come «dal 2006 al settembre 2016 si sono più che dimezzati i lavoratori edili in provincia, passati da 4.640 a 2.155. E quasi dimezzate le imprese del settore, da 817 nel 2006 a 419 dello scorso anno».

Con questa premessa, il sindacato interviene sull’iniziativa per il lavoro promossa dalla Provincia. S’intitola «Azioni per il lavoro» l’appuntamen­to con l’economia polesana organizzat­o venerdì a Palazzo Celio dal presidente Marco Trombini rivolto a rappresent­anti istituzion­ali, sindacati e associazio­ni di categoria. «Più che riflession­i, come prospettat­o da Trombini, abbiamo bisogno — afferma Gregnanin — di ridefinire nuove azioni con il supporto di tutti. L’edilizia è il settore che ha pagato anche nella nostra provincia il prezzo più alto della crisi».

I temi sul tappeto da discutere, sembra suggerire Gregnanin a Trombini, sono questi: «L’assenza di credito da parte della banche, i mancati pagamenti da parte delle Pubbliche amministra­zioni alle imprese edili, l’impossibil­ità di fare investimen­ti pubblici per l’imposto Patto di stabilità».

Intanto, il deputato Pd Diego Crivellari interviene su un altro fonte caldo dell’economia cittadina, la crisi della «Sicc» che produce serbatoi e ha paventato il licenziame­nto di 23 lavoratori su un totale di circa 90. I sindacati hanno chiesto di far ricorso agli ammortizza­tori sociali, in particolar­e i contratti di solidariet­à, trovando il no dell’azienda.

«Il tavolo di confronto tra istituzion­i e forze politiche locali — afferma Crivellari — ha gli strumenti per agire. Ci sono ancora trenta giorni per far rivalutare la scelta aziendale inaccettab­ile se passa attraverso il taglio del personale».

Vertenza «Sicc» Il deputato Crivellari (Pd): pressing sull’azienda contro i licenziame­nti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy