Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La Kioene si divora il Tonno

A Vibo Valentia è vittoria piena dei padovani che chiudono in tre set

- Dimitri Canello

Un tabù. Almeno lo era fino a ieri sera, perché in una serata magica che verrà ricordata a lungo la Kioene Padova riesce a sfatare un’autentica maledizion­e. Quella che, contro Vibo Valentia, portava in dote praticamen­te sempre la sconfitta.

Ieri, non solo non è arrivato l’ennesimo ko, ma addirittur­a è uscito dalla ruota calabrese un 3-0 servito. Con Travica in regia, c’è solo da levarsi il cappello di fronte a una squadra praticamen­te perfetta. Il capitano fa cambiare marcia, innesca la diagonale diventa dei sogni, il resto della squadra asseconda e tanti saluti a Vibo Valentina, che non riesce mai a reagire e affonda fino alla fine, senza rialzarsi. In copertina finisce Gabriele Nelli, che con Travica a servirlo, decolla: 18 punti e una serie impression­ante di punti praticamen­te da tutte le posizioni, picchia forte l’opposto ex Trento e fa male. Come nel primo set, portato a casa 25-23 tirato per i capelli, che poi è il parziale che indirizza la gara nel modo sperato alla vigilia. Perché il Tonno Callipo inghiotte acqua e affonda, giù e sempre più giù nella fossa da cui non risale più, fino addirittur­a a perdere il secondo parziale a 13, qualcosa visto assai di rado da queste parti.

A quel punto i giochi sono praticamen­te fatti. In regia Travica inforca gli occhiali e dispensa autentiche perle, l’ex Coscione, che pure gioca tutt’altro che male, può soltanto prendere nota e mettersi in fila nell’apprendime­nto. Quel che colpisce è la varietà di soluzione della Kioene, che riesce ad alternare le proprie risorse, fino a piazzare l’allungo decisivo che regala una vittoria da applausi, con l’allungo finale sul 25-20 e sul 3-0 che chiude il sipario. Roba da stropiccia­rsi gli occhi, dopo due sconfitte dure da digerire contro avversarie più forti. Ma il successo di ieri è un segnale chiaro, di quelli che possono far svoltare una stagione. «Stasera siamo stati davvero bravi — esulta a fine gara Dragan Travica — riuscendo a non farci sorprender­e nel terzo set quando Vibo Valentia sembrava volesse riaprire i giochi. Siamo ripartiti dall’ultimo set della sfida con Trento ed era quello che volevamo. Sia in attacco che in ricezione abbiamo fatto la differenza — dice il regista padovano — e questo ha tolto ai nostri avversari la sicurezza che è necessaria per affrontare gare come questa. Per noi questi sono scontri diretti molto importanti e ottenere tre punti qui è davvero una vittoria nella vittoria. Il tempo per festeggiar­e lo releghiamo solo a stasera perché domani dovremo pensare alla sfida contro Verona, un derby a cui vogliamo arrivare carichi al massimo». La Kioene Padova tornerà di scena alla Kioene Arena alle ore 18 di domenica per la sfida con la Calzedonia Verona.

Sul sito www.pallavolop­adova.com, accedendo alla sezione «Biglietter­ia», è possibile acquistare i biglietti in prevendita. Le prevendite on-line termineran­no alle ore 13 di domenica. Il giorno della gara, le biglietter­ie della Kioene Arena apriranno alle ore 16,30. E sicurament­e il derby veneto di Superlega non potrà che essere, una volta di più, un match tutto da gustare.

 ??  ?? Superlega Vittoria senza patemi in tre set per Padova sulla Tonno Callipo
Superlega Vittoria senza patemi in tre set per Padova sulla Tonno Callipo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy