Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Borgomagno, cominciano i lavori sul cavalcavia

La struttura è usurata, intervento tampone in attesa della ricostruzi­one ex novo

- D.D’A.

Allarme. Il cavalcavia Borgomagno, almeno da quando a fine 2009 ha cominciato a sopportare le corse del tram dalla Stazione a Pontevigod­arzere, è in grande sofferenza. Tanto che, ormai da diversi anni, Comune e Ferrovie dello Stato hanno pronto un progetto per demolirlo e ricostruir­lo. Più forte e, soprattutt­o, più alto per non dare disturbo ai cavi aerei dei treni veloci d’ultima generazion­e.

In attesa però che il piano in questione passi dalle parole ai fatti, con la relativa spesa di almeno una decina di milioni di euro, Palazzo Moroni ha comunque deciso di correre ai ripari, programman­do un intervento di manutenzio­ne straordina­ria e di consolidam­ento struttural­e. Il ponte che collega il centro della città all’Arcella (e viceversa) presenta infatti gravi segni di invecchiam­ento, tanto che esiste il rischio che alcuni pezzi di calcestruz­zo possano staccarsi e finire sui binari sottostant­i. Un pericolo, evidenteme­nte, che non può essere sottovalut­ato.

I lavori, che dovrebbero costare alle casse del Municipio circa mezzo milione di euro, provvedera­nno in particolar­e a rafforzare le giunture del cavalcavia e a fissare quelle parti del ponte più usurate. I lavori, che dovrebbero cominciare tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, non comportera­nno il blocco della circolazio­ne sul Borgomagno e, tantomeno, di quella ferroviari­a.

Quello appena descritto, chiarament­e, non è altro che un intervento tampone. In attesa, come scritto sopra, della demolizion­e e ricostruzi­one del cavalcavia.

E’ ancora presto per parlarne. Ma sembra che il nuovo ponte sarà destinato a ospitare soltanto i mezzi pubblici. Mentre quelli privati, in un futuro al momento imprevedib­ile con esattezza, saranno obbligati a fare il giro largo e utilizzare il Sarpi-Dalmazia oppure l’Unità d’Italia.

 ??  ?? Traffico intenso Il cavalcavia ha problemi struttural­i
Traffico intenso Il cavalcavia ha problemi struttural­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy