Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Vertenza Sicc, oggi sciopero collettivo Presidio degli operai in Comune

-

Lavoratori Sicc in sciopero oggi per mantenere accesi i riflettori sulla crisi dell’azienda produttric­e di serbatoi e bollitori industrial­i che intende licenziare 19 dipendenti. La fabbrica è parte del gruppo Guerrato, in procedura di pre-concordato da inizio agosto.

I metalmecca­nici, sotto le insegne delle organizzaz­ioni sindacali confederal­i di categoria, si riuniranno in presidio davanti a Palazzo Celio dove, alle 15, verrà avviato il tavolo per il lavoro, convocato dal presidente della Provincia, Marco Trombini. Un’iniziativa non estemporan­ea, ma mirata alla costituzio­ne stabile di una cabina di regia per la programmaz­ione economica territoria­le tra istituzion­i e parti sociali. «La presenza dei lavoratori Sicc è un atto importante – osserva Nicola Panarella, segretario territoria­le Fim Cisl – l’istituzion­e della cabina di regia è stata definita proprio nel corso della loro vertenza, per rispondere non solo al caso specifico, ma per definire linee guida per un rilancio durevole del tessuto produttivo del Polesine».

Linea condivisa anche da Fiom Cgil e Fim Cisl. Le tre organizzaz­ioni confederal­i, del resto, hanno avviato i contatti con le rappresent­anze politiche e istituzion­ali che, ora, si traducono nel tavolo convocato da Trombini. Invitati i senatori Bartolomeo Amidei ed Emanuela Munerato con il deputato Diego Crivellari, gli assessori regionali Cristiano Corazzari ed Elena Donazzan (titolare della delega al Lavoro) i consiglier­i regionali polesani Graziano Azzalin e Patrizia Bartelle, i sindaci oltre ai rappresent­anti delle categorie economiche con i segretari generali territoria­li di Cgil, Cisl e Uil, le associazio­ni artigiane, le confederaz­ioni degli agricoltor­i. Presenti anche la Camera di commercio, Confindust­ria, Consorzio per lo sviluppo del Polesine, i consulenti del lavoro. (n.c.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy