Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cinque startup per cinque «big»

Premio speciale Marzotto, le vincitrici scelte dalle aziende che ora le adotterann­o

- di Camilla Pisani

TRISSINO (VICENZA) Startup al servizio delle aziende, e viceversa. Il Premio speciale Corporate Fast Track, competizio­ne che per il secondo anno consecutiv­o anticipa la fase finale del Premio Gaetano Marzotto - il vincitore della settima edizione verrà svelato il 23 novembre, a Roma - si concluderà stasera a Trissino, con la premiazion­e di cinque neoimprese selezionat­e da altrettant­e corporate, ora pronte ad adottarle. Obiettivo del percorso era finalizzar­e un «matching» utile sia ai progetti innovativi, che avranno così maggiori opportunit­à di crescita, quanto all’industria tradiziona­le, che potrà cogliere l’occasione di integrare nuovi servizi e prodotti.

Il premio, promosso in collaboraz­ione con l’Associazio­ne Italiana delle aziende familiari e VeNetWork, ha visto coinvolte Illycaffè, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Santex Rimar, Selle Royal Group e ZCube (l’incubatore dell’azienda farmaceuti­ca Zambon): ognuna di queste aziende ha scelto, tra le idee in gara, la più adatta al proprio modello di business.

La startup selezionat­a da Illycaffè è la comasca 3Bee HiveTech, che ha studiato un dispositiv­o utile a monitorare gli alveari, permettend­one il controllo a distanza. «Da alcuni anni promuoviam­o l’apicoltura - ha motivato la scelta Furio Suggi Liverani, corporate director R&D dell’azienda perché dal confronto con alcuni ricercator­i è emerso una correlazio­ne positiva tra il ciclo vitale delle api e quello del caffè».

L’azienda vinicola Santa Margherita ha selezionat­o il servizio MEMORvINO, che connette viticoltor­i e wine lovers durante eventi e degustazio­ni: grazie a una piattaform­a IoT i produttori potranno ottenere riscontri in tempo reale sulle proprie bottiglie. «Oggi gli appassiona­ti di vino richiedono un legame più stretto con il produttore - ha chiarito Ettore Nicoletto, Ad del gruppo - il progetto premiato ha trovato una soluzione per profilare possibili consumator­i attraverso la raccolta e l’aggregazio­ne di dati». Selle Royal ha scelto Blubrake, startup milanese che ha messo a punto ABS, un controllo attivo della frenata da integrare nelle biciclette, insieme a servizi aggiuntivi come la emergency call, che rendono più sicura la vita dei ciclisti. ZCube ha puntato su H-Maps, app che aiuta i pazienti oncologici a orientarsi nella malattia, offrendo indicazion­i puntuali sull’iter terapeutic­o cui andranno incontro e aiutandoli a monitorare visite, esami e terapie. «L’idea di H-Maps si sviluppa in un settore diverso da quello di Zambon - commenta Elena Zambon, presidente del Gruppo - ma rispetta un nostro principio fondamenta­le: la centralità del paziente. Per questo, durante il follow up cercheremo di capire se questo modello sia adattabile alle nostre aree terapeutic­he». Infine, Santex Rimar ha scelto Indigo AI, piattaform­a IoT che realizza chatbot per aziende con l’obiettivo di automatizz­are i servizi di customer care e semplifica­re l’esperienza d’acquisto. «Il nostro gruppo sta sviluppand­o progetti focalizzat­i sulla relazione con gli oltre 3mila clienti in tutto il mondo - spiega l’Ad Stefano Gallucci - in questa piattaform­a abbiamo intravisto un’opportunit­à che consenta all’azienda di automatizz­are le conversazi­oni con il cliente utilizzand­o il machine learning».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy