Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lantech, debutto mattutino domani in campionato Posterivo suona la carica

- D. C.

L’orario d’inizio (domani alle 11 del mattino) è inconsueto, ma il via ufficiale al campionato della Lantech Plebiscito è arrivato. Campione d’Italia in carica, Padova punta a ripetersi dopo i tre scudetti consecutiv­i negli ultimi anni e fa un pensierino pure all’Europa. Domani si va a Cosenza per la prima trasferta della Serie A1, a sette giorni dall’inizio della stagione 2017-2018.

Il Setterosa di Stefano Posterivo comincia la sua avventura con una giornata di ritardo a causa della sorprenden­te rinuncia di Imperia, che ha messo in difficoltà l’intero movimento. Le liguri avrebbero dovuto affrontare proprio Padova sabato scorso, ma non c’è stata la possibilit­à di ripescare una sostituta nella Massima serie del campionato femminile di pallanuoto per mancanza di tempo.

«Puntiamo in alto, è giusto così dopo tre scudetti consecutiv­i e una Coppa Italia — spiega Posterivo — ma quest’anno sarà molto più difficile vincere, visto che l’Orizzonte Catania ha fatto una squadra candidata a vincere e la Roma si è rinforzata molto. Pensiamo che il portiere della Nazionale è andato a Cosenza, Milano ha fatto otto acquisti e le squadre si sono organizzat­e bene. Catania sulla carta sarà una protagonis­ta, poi sarà il campo a dire tante cose».

La vicenda Imperia ha lasciato amarezza in Posterivo. «Per noi il campionato inizia il 28 ottobre — sottolinea il coach — Imperia ha chiuso pochi giorni prima dell’inizio del campionato. Andremo a Cosenza dopo la Fin Cup e sarà un’avventura tutta da vivere. Quello accaduto a Imperia è stato strano, non c’è stato il tempo nemmeno di fare ripescaggi. È una vicenda brutta con una grave perdita per un campionato che comunque si è alzato nel complesso di livello».

Capitolo formazione: ancora indisponib­ili due dei tre nuovi acquisti, la canadese Alexa Tielmann e l’attaccante italo-brasiliana Izabella Chiappini, mentre ha risposto presente l’altro neoacquist­o canadese Gurpreet Sohi. La probabile formazione che Posterivo schiererà in Calabria: Teani, Barzon, Savioli, Gottardo, Queirolo, Casson, Millo, Dario, Sohi, Meggiato, Nencha, Mazzolin, Giacon.

 ??  ?? Debutto Ragazze in acqua a Cosenza
Debutto Ragazze in acqua a Cosenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy