Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Camargue e il vento della libertà

L’ultima opera di Lamagna esposta a Fieracaval­li

- G.V.

Un’opera nata e pensata per impreziosi­re una fiera storica, ma anche per dare un contributo concreto a chi ha bisogno. È la nuova creazione del maestro Ernesto Lamagna, Camargue, il vento folle della libertà, esposta all’ingresso di Fieracaval­li, in programma a Verona fino al 29 ottobre. L’opera sarà presentata dallo stesso Lamagna oggi, alle 18, poi sarà messa all’asta, con parte del ricavato devoluto all’Unicef.

«Quest’opera - spiega Irene Dainelli, storica dell’arte - rappresent­a due cavalli allo specchio come anime gemelle in antitesi affine, che vogliono significar­e il bianco della realtà luminosa e il rosso dell’inconscio animoso, mentre il tratto realista del maestro segnala pennellate espression­iste di chiara visione interiore».

La Camargue è un’area a sud della Francia, dove pascola un’omonima razza di cavalli e proprio i due rappresent­ati ritraggono l’idea di emancipazi­one dai sortilegi della società odierna. L’opera è l’ennesima creazione del maestro - noto anche come lo «scultore degli angeli», accademico pontificio, iniziatore e caposcuola del Nuovo Barocco - e va ad impreziosi­re l’edizione numero 119 della Fiera, la più antica di Verona e una delle più importanti d’Italia.

«Credo che mai come in questo momento l’uomo abbia bisogno di ritrovare la propria libertà, ora che è legato da mille lacciuoli e vincoli di questa società che noi stessi abbiamo creato - spiega lo stesso Lamagna -. Questo cavallo allo stato brado che corre libero con la sua compagna è il simbolo stesso dell’uomo di oggi».

 ??  ?? L’artista Lamagna vicino all’opera
L’artista Lamagna vicino all’opera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy