Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Comunale di Vicenza tutti gli eventi per il decennale

A Vicenza ricco calendario di eventi a partire dall’8 dicembre

- Collicelli

Una notte a teatro. Il teatro Comunale di Vicenza festeggia dieci anni di vita e chiama a raccolta il suo pubblico. E in particolar­e il pubblico del futuro, quello che per lo più deve ancora solcare i corridoi di viale Mazzini per assistere agli spettacoli: 50 bambini potranno infatti potranno dormire una notte nei locali del teatro. (Anche) a loro strizza l’occhio la tre giorni di eventi e manifestaz­ioni organizzat­e da Fondazione «Teatro comunale Città di Vicenza» e Comune dal 8 al 10 dicembre per festeggiar­e i primi dieci anni di attività.

«Un’occasione - dichiara il presidente della Fondazione Teatro comunale Città di Vicenza, Roberto Ditri - per celebrare l’unione fra la comunità e il teatro e viceversa perché agli spettatori va il nostro ringraziam­ento per tutta l’attività di questi anni». Nei numeri, il pubblico passato nelle sale in un decennio ammonta ad «almeno 800 mila spettatori», con un picco di 100 mila persone registrate nel 2016. E dunque, in una sorta di tributo, a loro è dedicata la festa del decennale, che chiamerà sul palco artisti, musicisti e ballerini rigorosame­nte vicentini.

Si inizia venerdì 8 dicembre con «I misteri del Teatro»: un percorso-spettacolo riservato a 120 bambini (da 6 a 10 anni) e alle famiglie nei luoghi segreti del teatro, in due repliche, previste dalle 18 alle 21. Alla fine della seconda replica, però, i 50 bambini che parteciper­anno potranno dormire sul palco della sala Grande (obbligator­io il sacco a pelo) e solo al mattino potranno scoprire i misteri del percorso (costo di 5 euro per la prima replica e 10 euro per la seconda). Sabato 9 dicembre spazio a «The great show», che consentirà di conoscere il dietro le quinte del teatro e la macchina scenica attraverso un percorso artistico degli attori della compagnia «Stivalacci­o teatro», mentre la sera è dedicata ai giovani con l’evento «Panorama X-special edition decennale Tcvi», che prevede dj-set dalle 23 e l’esibizione del «Principe Maurice».

Infine, domenica alle 20,45 la serata istituzion­ale rivolta al grande pubblico, con concerti della Società del quartetto, delle Settimane musicali del Teatro olimpico, il jazz di Paolo Birro, la prosa di Giancarlo Marinelli e i virtuosism­i del ballerino vicentino Alberto Pretto (costo di 15 euro). Per info: www.tcvi.it.

 ??  ??
 ??  ?? Concerti L’Orchestra del Teatro Olimpico sarà fra i protagonis­ti dei festeggiam­enti per i dieci anni del Teatro Comunale di Vicenza
Concerti L’Orchestra del Teatro Olimpico sarà fra i protagonis­ti dei festeggiam­enti per i dieci anni del Teatro Comunale di Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy