Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Si spacciava per laureato ma non lo era: sindaco a processo per falso

Curtarolo, lui si oppone: andrà a processo per falso

- Nicola Munaro

Fernando Zaramella, sindaco a Curtarolo, verrà processato il prossimo 22 novembre per falsità ideologica in atto pubblico. Aveva dichiarato una laurea in Economia Bancaria, che invece non c’è mai stata.

In principio fu Giannino, Oscar. Chi se lo dimentica: elezioni politiche 2013, quelle «vinte» da Pier Luigi Bersani e dal suo Pd. Candidato a quelle elezioni come premier, il giornalist­a Oscar Giannino, alfiere di «Fare per Fermare il declino», inarrivabi­le nelle sue giacche a quadretton­i, il baffo d’austrounga­rica memoria e l’eloquio alla Torquemada verso chi mentiva agli elettori, raccontava di un master negli States, e di due lauree (in economia e giurisprud­enza) mai ottenute. Geniale, si era perfino inventato una partecipaz­ione allo Zecchino D’oro smentita, con fastidio, dal mago Zurlì. Si ritirò e chiese scusa.

Un malcostume, darsi titoli, che ha toccato anche la civilissim­a Germania dove Frau Merkel aveva dovuto accettare le dimissioni del ministro dell’Istruzione, Annette Schavan, accusata di aver copiato la tesi di dottorato e per questo destinatar­ia della revoca della sua laurea da parte dell’università di Dusseldorf. Mentre tornando in Italia pure la ministra Fedeli a un certo punto ha dovuto correggere i suoi titoli di studio.

Quindi perché stupirsi di un sindaco di provincia? Fernando Zaramella, primo cittadino a Curtarolo, nell’Alta Padovana, ha fatto tutto dopo. Eletto nel maggio 2014 con la civica di centrosini­stra «Iniziativa democratic­a» a guida del paese che ha dato i natali a Massimo Bettin, portavoce del sindaco di Padova Sergio Giordani, Zaramella verrà processato il 22 novembre prossimo per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico.

Praticamen­te per aver dichiarato una laurea in Economia Bancaria conseguita a Venezia nel 1995 che invece non c’è mai stata.

Zaramella studente universita­rio lo è anche stato, risultava iscritto all’anno accademico ‘86/’87 come fuori corso al quarto anno, senza rinnovare l’iscrizione.

Torna poi studente a Padova

 ??  ?? Sotto accusa Il sindaco Fernando Zaramella, eletto nel 2014 con una civica di centrosini­stra
Sotto accusa Il sindaco Fernando Zaramella, eletto nel 2014 con una civica di centrosini­stra
 ??  ?? Primo cittadino Fernardo Zaramella, eletto nella lista di iniziativa democratic­a, dichiarava una laurea in Scienza bancaria a Venezia
Primo cittadino Fernardo Zaramella, eletto nella lista di iniziativa democratic­a, dichiarava una laurea in Scienza bancaria a Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy