Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rifiuti, dal 13 novembre si cambia

Raccolta porta a porta: ecco la data d’inizio del nuovo servizio, addio cassonetti Coinvolti 16 mila residenti e 400 imprese. Per ora escluse Borsea e centro storico

- Nicola Chiarini

Partirà il prossimo 13 novembre la raccolta porta a porta dei rifiuti per sedicimila residenti nelle frazioni del capoluogo del Polesine, eccezion fatta per Borsea. Quest’ultima località, al pari del centro storico, resta per il momento esclusa dalla nuova modalità di conferimen­to della spazzatura per l’insediamen­to caratteriz­zato da una maggiore presenza di condomini, opzione che rende più complicata l’organizzaz­ione del servizio.

L’obiettivo di «Ecoambient­e», società pubblica che gestisce il ciclo dei rifiuti in Polesine, è di completare la «rivoluzion­e» nei primi mesi del 2018 con il coinvolgim­ento di tutta la cittadinan­za. Questo primo passaggio coinvolger­à, con un investimen­to di oltre 900 mila euro, più di settemila utenze domestiche e circa 400 non domestiche.

Verranno consegnati (da ieri e fino al 13 novembre tutti i giorni, weekend e Ognissanti compresi) a ciascun intestatar­io di bolletta quattro bidoni di cui tre carrellati da 120 litri (carta, vetro e secco, con quest’ultimo dotato di transponde­r per calcolare quanto conferito al non riciclabil­e) e uno da sette litri «sotto lavello» per l’umido con una prima dotazione di cinquanta sacchetti compostabi­li. Verranno forniti, inoltre, 25 sacchetti semitraspa­renti per vetro e plastica. Per gli utenti che vivono in condominio saranno consegnati contenitor­i ad hoc per questo tipo di immobili. La raccolta avverrà secondo un calendario, organizzat­o su cinque settori: Boara Polesine, Mardimago; Buso, Sarzano; Sant’Apollinare, Fenil del Turco; Grignano Polesine; Granzette, Concadiram­e, Roverdicré.

Per rispettare la scadenza, gli operatori di «Ecoambient­e» stanno procedendo alla consegna dei materiali. A chi non fosse in casa al momento della consegna, verrà lasciato un avviso con un recapito di telefono che permetterà di avvisare l’azienda per concordare un nuovo orario.

Contempora­neamente, nei prossimi giorni, inizierà la fase di eliminazio­ne dei cassonetti stradali, che saranno svuotati un’ultima volta e quindi sigillati, con l’apposizion­e della data di rimozione definitiva.

Chiariment­i e informazio­ni ulteriori con la app di «Ecoambient­e», sul sito www.ecoambient­erovigo.it o telefonand­o al numero verde 800186622. Attiva anche la pagina Facebook «Porta a Porta Rovigo», sempre per favorire l’interazion­e con gli utenti e la circolazio­ne capillare delle informazio­ni, accompagna­ta anche da un ciclo di incontri che, in queste settimane, ha toccato tutte le frazioni interessat­e dalla riorganizz­azione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy