Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Buche sulle strade Finanziato il piano d’azione del Comune

- Na. Cel.

Un consiglio comunale che ha impiegato quasi un’ora solo per cominciare quello di ieri pomeriggio a Palazzo Nodari. Ben tre gli appelli che il presidente dell’assemblea cittadina, Paolo Avezzù, ha dovuto fare per verificare la presenza del numero legale e considerar­e valida la seduta dopo che i consiglier­i di minoranza sono usciti svariate volte per protesta. Protesta messa in atto dalle opposizion­i da sole a garantire il numero legale. A salvare la situazione per la maggioranz­a è stato l’arrivo del consiglier­e Alberto Borella («Obiettivo Rovigo»).

Tra i punti più importanti all’ordine del giorno, approvata dalla maggioranz­a la delibera di variazione di bilancio da 750 mila euro da destinare alla realizzazi­one a opere pubbliche. Soldi, come confermato dall’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Saccardin, la cui destinazio­ne è già stata definita e inserita nel piano delle opere pubbliche. Di questa cifra 23 mila euro sono stati stanziati per la manutenzio­ne straordina­ria degli impianti sportivi che prevede la messa a norma dell’impianto elettrico di una parte dello stadio di calcio «Gabrielli», l’installazi­one di quattro proiettori al campo Coni e di alcuni alla palestra di Mardimago. Ben 170 mila euro verranno spesi per sistemare le strade dalle buche e 55 mila euro impiegati per effettuare lo studio sullo stato di salute dei ponti. Altri 30 mila euro verranno invece utilizzati per la realizzazi­one dei loculi al cimitero di Concadiram­e.

Inoltre da Palazzo Nodari è stato proposto un progetto per realizzare un parco accessibil­e a tutti nel quartiere Tassina, con orti didattici e giochi utilizzabi­li agevolment­e anche dai bambini con disabilità. Il piano è stato presentato dal Comune di Rovigo alla Fondazione Cariparo che, in caso di parere favorevole, finanzierà l’80% della spesa preventiva­ta ossia 50.000 su 62.500 euro che permettera­nno di riqualific­are l’area verde di 5.240 metri quadri a ridosso della palestra del quartiere. Lo spazio verrà attrezzato e suddiviso nell’orto didattico, con un laghetto, un boschetto di querce e aceri e i giochi accessibil­i. In prospettiv­a, l’amministra­zione comunale conta di riqualific­are anche la palestra della Tassina, oltre a quella di Mardimago, accedendo a un fondo di rotazione da 410.000 euro che, da restituire in quindici anni senza interessi, è messo a disposizio­ne dall’Anci (Associazio­ne nazionale comuni italiani) con un bando che scadrà il prossimo 4 dicembre.

Con l’anno nuovo, inoltre, dovrebbero partire i cantieri per la costruzion­e della rotatoria tra le vie Nievo, Porta Mare e dei Mille che completa il sistema di rotonde tra viale Tre Martiri, l’ospedale e l’incrocio che conduce alle frazioni di Sarzano e Buso. L’investimen­to complessiv­o è di 517.000 euro, equamente ripartiti tra Comune e Regione.

Consiglio «caldo» Ieri un’ora per l’inizio: assenze in maggioranz­a e opposizion­i all’attacco e sull’Aventino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy