Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Citta cerca un bis a La Spezia Venturato: «Ricaricate le pile»

Serie B, al Picco in palio tre punti pesanti per la vetta. Rientra Kouamè

- Dimitri Canello

Per dare l’idea di cosa sia il Cittadella di Roberto Venturato, si potrebbe usare l’immagine di un mastino, che non molla l’osso neppure quando è stremato, sfinito. Si rialza sempre e morde, fino allo sfinimento, con una «fame» che porta con sé risultati davvero eccezional­i, se rapportati alle cifre spese per costruire la rosa granata.

Martedì il successo con il Venezia dopo le due sconfitte contro Cremonese e Bari che avrebbero steso un toro e cinquemila persone al Tombolato, la miglior conferma di quanto stia portando lontano la semina degli ultimi anni. Oggi si va a La Spezia, contro un avversario che resta un enigma, prigionier­o di mille contraddiz­ioni. «Abbiamo giocato martedì — ricorda l’allenatore granata — e abbiamo cercato di recuperare le energie nervose e preparare la partita a livello tattico. Abbiamo una rosa che mi mette in condizione di affrontare questi turni infrasetti­manali con molta competitiv­ità. Abbiamo sei attaccanti molto importanti, Litteri e Strizzolo hanno ritrovato il gol e ci serviranno molto. Sono molto contento di averli recuperati. Sono giocatori che possono giocare insieme, non li ho utilizzati molto insieme lo scorso anno perché non erano spesso disponibil­i per svariati motivi».

L’impression­e è che al Picco uno dei due potrebbe finire in panchina a favore di Kouamé. Il resto del bollettino della vigilia ricorda le defezioni di Adorni, Pasa e Camigliano, il possibile (ma non certo) ritorno fra i titolari di Scaglia e il rientro nella lista dei convocati di Lora. Lo Spezia, nel frattempo, recupera in extremis il grande ex della partita di oggi, ossia Raffaele Di Gennaro, che sarà regolarmen­te al suo po- sto tra i pali dopo aver saltato gli ultimi impegni per diversi guai fisici. «Raffaele ci sarà, ha recuperato e sta bene — spiega Gallo — per quanto riguarda Gilardino e Giorgi sono contento che abbiano giocato ad Ascoli, hanno bisogno di mettere minuti nelle gambe ed era l’occasione giusta per farlo. Sul Cittadella sappiamo tutto: è una squadra rodata ed allenata sempre dallo stesso tecnico, pertanto è decisament­e avvantaggi­ata rispetto a tante altre formazioni del campionato cadetto e può contare su attaccanti bravi a creare spazi per gli inseriment­i dei compagni».

Per il tecnico della formazione ligure è stata una settimana difficile, con minacce sui social e una panchina che traballa: lo Spezia, con 13 punti, viaggia in una posizione scomoda in classifica. «I veri tifosi tifano — sottolinea Gallo — non credo che serva aggiungere altro; sono molto grato ai numerosiss­imi tifosi aquilotti che in questi giorni hanno voluto far sentire ancora una volta il proprio calore e la propria vicinanza».

 ??  ?? Cittadella Dopo la vittoria di martedì nel derby con il Venezia per i granata di Roberto Venturato c’è la trasferta sul campo dello Spezia
Cittadella Dopo la vittoria di martedì nel derby con il Venezia per i granata di Roberto Venturato c’è la trasferta sul campo dello Spezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy