Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Malati? No, opere d’arte

Body painting (e calendario) per amarsi anche nel dolore

-

Una mostra fotografic­a e un calendario artistico per amare, sempre, il proprio corpo. L’esposizion­e «Love your body» sarà inaugurata, domani alle 10,30, al FabLab di Castelfran­co Veneto. I corpi da amare sono quelli dei pazienti colpiti dalle neoplasie endocrine multiple (Men), patologie ereditarie che spesso si manifestan­o con più forme tumorali insieme.

Ne era affetto Alessio Rosin, dirigente Cna, scomparso a giugno, che prima di andarsene aveva ideato il progetto, raccolto dai fotografi Arcangelo Piai e Renato Zanette, da Filippo Dalla Villa, direttore artistico, e da Alessandra Londoni, vicepresid­ente Aimen 1 e 2, associazio­ne nata a sostegno dei pazienti con questa sindrome. I corpi di 12 pazienti Men di varie parti d’Italia sono diventati per un giorno la tavolozza per i body painter Michele Codazzi, Rosella Merola, Etienne N’zi e Martha Rini. Le cicatrici chirurgich­e impresse nella loro carne si sono trasformat­e in steli e petali di fiori, code di uccelli fantastici, note musicali, angeli.

E gli scatti dei fotografi hanno restituito l’oggettivit­à di questa trasfigura­zione. Le fotografie sono diventate anche un calendario acquistabi­le, da domani, alla mostra e nelle sedi delle Cna di Castelfran­co, Treviso, Asolo e Montebellu­na (il ricavato andrà all’associazio­ne Aimen 1 e 2). Sempre domani verrà presentato il contest «Divisione 09 Hack for Alessio» che sarà proposto nel 2018 agli istituti superiori del territorio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy