Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bollette e disagi per gli anziani Tutti i dubbi sulla raccolta rifiuti

Porta a porta, residenti scettici: temono che la spazzatura venga abbandonat­a

- Nicola Chiarini Antonio Andreotti

«Ma alla fine, pagheremo meno?». A due settimane dall’inizio del porta a porta in tutte le frazioni rodigine tranne Borsea, l’interrogat­ivo principale tra i residenti sembra essere proprio questo. Per il comitato «Vivi Mardimago», Marco Vedovetto, peraltro ex amministra­tore di Ecoambient­e, lo dice chiaro e tondo: «Il gestore Ecoambient­e, negli incontri di presentazi­one ha detto che le tariffe scenderann­o ma, coi problemi della discarica di Villadose e il costo per l’acquisto dei contenitor­i, leciti i dubbi».

Sull’aspetto pratico del funzioname­nto, Vedovetto si interroga sul fatto che il vetro sarà raccolto ogni due mesi: «Sembra un intervallo di tempo notevole in teoria tra una raccolta e l’altra – commenta – ma occorrerà verificare se sono troppi o no». A Boara Emilio Mazzetto, presidente del neonato comitato che raggruppa 300 residenti, pone altri interrogat­ivi. «Ci chiediamo quali vantaggi possano esserci in tariffa per noi di Boara con la differenzi­ata rispetto a chi non la fa, come Rovigo città e Borsea. Penso inoltre agli anziani che potrebbero avere problemi di adattament­o. Poi – conclude – c’è la questione dell’Adige, che rischia di ritrovarsi pieno di rifiuti lasciati da persone con scarso senso civico. Abbiamo chiesto videosorve­glianza, ma per motivi di costi è stata negata. Speriamo che il personale addetto al servizio sorvegli».

A Grignano, invece, l’ex consiglier­e comunale di Presenza cristiana, Flavio Gioachin, segnala qualche carenza di informazio­ne per le circa 100 famiglie che nella frazione abitano in condominio. «Mi risulta – spiega - che non hanno ancora saputo come sarà organizzat­o il servizi per loro in termini pratici». Sul versante sindacale la Fp Cgil vede apprezza l’innovazion­e in atto nelle frazioni rodigine, ma è critica sull’organizzaz­ione nei restanti 49 Comuni. «Bene la raccolta meccanizza­ta coi bidoni carrellati

Avvisi e calendari Secondo alcuni cittadini la campagna informativ­a sarebbe stata carente

nel capoluogo – dice il segretario Davide Benazzo – il problema è che nel resto del Polesine c’è una modalità troppo pesante per i lavoratori. Resta da capire quando e come partirà il porta a porta a Rovigo centro e Borsea»

 ??  ?? Raccolta differenzi­ata Il 13 novembre parte il porta a porta per 16mila cittadini
Raccolta differenzi­ata Il 13 novembre parte il porta a porta per 16mila cittadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy