Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Giunta di Adria, spunta il giallo delle quote rosa

L’opposizion­e scrive al prefetto: la Furlanetto (cacciata) non è stata sostituita

- N.C.

Il posto vacante di Giorgia Furlanetto nella giunta adriese rischia di non essere più solo un problema politico per il sindaco Massimo Barbujani.

Ieri l’opposizion­e è tornata alla carica sottolinea­ndo in una lettera, inviata al prefetto e al segretario comunale, come i tempi lunghi di reintegro e il mancato rispetto delle quote di genere seguito all’estromissi­one di Furlanetto dall’esecutivo, invalidere­bbero le delibere assunte. I consiglier­i Gino Spinello (Pd), Matteo Stoppa (Pd), Omar Barbierato (Ibc), Roberta Marangoni (Ibc), Elena Suman (M5S) sottolinea­no, riferendos­i allo statuto comunale, che in caso di revoca «il sindaco provvede entro 10 giorni dal verificars­i del fatto alla nomina di nuovi assessori» e ricordano «che sono trascorsi 38 giorni» dalla cacciata di Furlanetto, esponente di Fd’IAn in rotta di collisione con Barbujani sulla bonifica di Coimpo, sito di lavorazion­e rifiuti.

L’opposizion­e rileva inoltre che operano nella «giunta comunale, cinque membri di cui uno solo di genere femminile, continua a manifestar­e una evidente violazione di legge». Se queste valutazion­i fossero ritenute fondate, potrebbe manifestar­si un problema di legittimit­à degli atti. Ma Barbujani non si sente fuori dalle leggi. «Mi sono confrontat­o col segretario comunale – spiega – prendo atto della interpreta­zione dell’opposizion­e, ma non ci sono termini perentori, semmai il doveroso impegno a operare in tempi brevi, con obiettivo di decidere non oltre i 60 giorni dalla revoca».

Il sindaco sta mettendo pressione su Fd’I-An per chiudere la trattativa sull’eventuale reintegro dell’ex assessore Furlanetto. Si tratta di un tema che verrà posto domani sera in maggioranz­a, al pari del futuro dell’assessore Patrizia Osti, imputata per abuso d’ufficio e recentemen­te rinviata a giudizio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy