Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ponte di Ognissanti tra sapori, tradizioni e artigianat­o

Tour fra i piatti della tradizione, da riscoprire. A Stra oggi e domani «Legumi d’Italia», con oltre 250 varietà e tutti i presidi Slow Food. I primati dell’enogastron­omia a Castelfran­co per Convivio. Vicenza, i vini dei Colli Berici protagonis­ti di «Gust

- Verni

Legumi, castagne, radicchio, trippe e vino novello. Saranno tanti i sapori della tradizione da scoprire per questo lungo ponte di Ognissanti.

A Stra, Venezia, oggi e domani prenderà vita la manifestaz­ione «Legumi d’Italia». Oggi, nella sede delle scuole elementari, è fissata una serata cultural-gastronomi­ca «Terra, santi e contadini», tra storie e tradizioni legate alle festività dei Morti, con piccoli assaggi dei legumi più rappresent­ativi. Domani invece, in piazza Marconi, sarà allestita la mostra «Legumi d’Italia», con oltre 250 varietà di legumi del territorio italiano, tutti i Presidi Slow Food, con la possibilit­à, per gli appassiona­ti, di ricevere o scambiare i semi per coltivarli nel proprio orto. Si potranno degustare proposte gastronomi­che «da passeggio», oltre alla tradiziona­le «Zuppa dei Morti» che un tempo veniva offerta all’esterno delle chiese nel giorno della commemoraz­ione dei defunti.

Venerdì, la «Festa del radicchio» a Rio San Martino di Scorzè, Venezia, aprirà la stagione del Radicchio Rosso di Treviso invitando il pubblico a degustare «il fiore che si mangia» e a conoscere il territorio di produzione, la sua cultura e le sue tradizioni.

La storia della «Fiera dei Santi» di Monselice affonda le sue radici nel 1275. A distanza di secoli, la città murata padovana rinnova l’appuntamen­to con 250 bancarelle ed espositori lungo le vie del centro, oltre ad un luna park con 50 attrazioni, il mercato della freschezza, e una fiera agricola con animali da cortile e da compagnia. Sempre nel Padovano, a San Martino di Piazzola sul Brenta, da sabato inizierann­o i festeggiam­enti dell’«Antica Fiera di San Martino» con

esposizion­i per la e zootecnia vendita di e prodotti per l’agricoltur­a.

È una delle più antiche manifestaz­ione della provincia di Treviso. A Tovena entrerà nel vivo la «Secolare Fiera Franca

dei Santi Simone e Giuda» dove sarà possibile gustare i piatti tipici della «trippa alla tovenese» e della «sopa coe trippe de San Simon». Fino a domani, a Combai, si potranno assaggiare le castagne alla tradiziona­le «Festa dei marroni»

giunta alla 73edizione, con la possibilit­à di abbinare l’enogastron­omia a passeggiat­e guidate fra boschi e castagneti. «Convivio», fissata per la giornata di domani a Castelfran­co, punterà a far riscoprire eccellenze artistiche, artigianat­o e enogastron­omia. Durante la manifestaz­ione si celebrerà anche la Giornata Mondiale Vegana con punti ristoro biologici e vegani.

A Vicenza, da sabato a lunedì, sarà tempo di «Gustus: vini

e sapori dei colli Berici». La novità principale è che il banco d’assaggio sarà ospitato dallo Spazio Scarpa, all’interno di palazzo Brusarosco Zaccaria. Per il resto si potrà alzare il calice grazie a più di 20 aziende partecipan­ti, per un totale di oltre 80 etichette capeggiate dai vini autoctoni come il Tai

Rosso e la Garganega.

Il Bardolino Novello sarà infine protagonis­ta della festa omonima a Bardolino, nel Veronese. In piazza del Porto le

cantine offriranno in degustazio­ne il rosso che ben si sposa con le castagne.

 ??  ?? Sul piatto A Stra, in provincia di Venezia, appuntamen­to con i cereali
Sul piatto A Stra, in provincia di Venezia, appuntamen­to con i cereali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy