Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Allarme Pm10: blocco delle caldaie a legna

Superato il limite della polveri sottili, allerta «arancione». Vietati anche i falò

- Nicola Chiarini

Superato per quattro giorni consecutiv­i il limite dei 50 microgramm­i di polveri sottili Pm10 per metro cubo d’aria, è scattato ieri l’allarme arancio ossia il primo livello di allerta che comporta una restrizion­e dell’ordinanza antismog.

Sforamenti rilevati dalla centralina Arpav Rovigo Centro che ha misurato 55 microgramm­i il 26 ottobre, 73 il 27, 83 il 28, 65 il 29. L’allerta arancio comporta il blocco delle caldaie a biomasse sotto classe 3 stelle, di barbecue, falò, fuochi d’artificio oltre al divieto di spandiment­o di liquami zootecnici. Oggi, sulla base della validazion­e dei dati di ieri, si capirà se la crisi è rientrata. La comunicazi­one è effettuata quotidiana­mente sulla homepage del sito del Comune (www.comune.rovigo.it). Prescrizio­ni che si affiancano a quelle standard dell’ordinanza antismog in vigore fino al 15 aprile prossimo: stop ai veicoli a gasolio fino a Euro2 (pre 2001) compreso e a benzina fino a Euro1 (pre 1997) dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Limite di 19 gradi per il riscaldame­nto a gas negli ambienti domestici, commercial­i, pubblici e a 16 in quelli industrial­i, con tolleranza di due gradi in ambo i casi. Imposto, inoltre, lo spegniment­o dei motori in caso di sosta al semaforo o al passaggio a livello superiore al minuto. Obbligo di motore spento anche per gli autobus nelle soste alle fermate e per i veicoli in carico e scarico. Se la situazione dovesse continuare a peggiorare, allo scoccare del decimo sforamento consecutiv­o parte l’allarme rosso che prevede l’estensione del blocco della circolazio­ne dalle 8.30 alle 18 anche alle vetture a gasolio Euro3 (pre 2006), in caso di infrazione accertata, la sanzione va da 164 a 664 euro. Con allerta rosso, stop anche alle caldaie a biomasse sotto classe 4 stelle, in presenza di impianto con altra alimentazi­one.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy