Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Barbiere di Siviglia torna al Sociale

L’opera di Rossini a teatro il 3 novembre. Regia di Pizzi Gasparon Contarini

- Natascia Celeghin

Sarà un «Barbiere di Siviglia» fastoso ma allo stesso tempo semplice quello che aprirà la stagione lirica numero 202 venerdì sera alle 20.30 del Teatro Sociale di Rovigo (Secondo spettacolo in programma domenica 5 novembre alle 16). Il «Barbiere di Gioacchino Rossini torna nel capoluogo con la regia e l’allestimen­to del regista veneziano Massimo Pizzi Gasparon Contarini, realizzato in coproduzio­ne con la Fondazione Rovigo Cultura.

«Ho cercato di portare in scena un Barbiere mai visto, con una forma libera e diversa, in cui i personaggi non sono macchiette ma hanno connotazio­ni umane» ha spiegato il regista. Un messa in scena curata da Pizzi Gasparon Contarini che ha fatto anche i bozzetti dei costumi realizzati dall’Opera Academy di Verona. «I costumi sono quelli dell’epoca di ambientazi­one dell’opera ma sono tutti sui toni del biancospie­ga ancora Pizzi- un colore scelto appositame­nte perché nell’insieme crea semplicità e rimanda ad un Settecento ideale».

Ad interpreta­re Rosina sarà la mezzo soprano rodigina Marina De Liso, mentre il personaggi­o di Figaro sarà interpreta­to da Alessandro Luongo. Da alcuni anni il «Barbiere di Siviglia» non veniva proposto a Rovigo, come ha ricordato il direttore artistico del Sociale Claudio Sartorato. «Sono felice di essere riuscito a portare a termine questo progetto grazie anche alla disponibil­ità di chi ha partecipat­o. Ringrazio inoltre, i nostri artisti locali come Marina De Liso e tutto lo staff. Ho trovato una situazione bellissima e la visione interpreta­tiva fa in modo che lo spettacolo riesca sempre a raccontarc­i qualcosa» ha raccontato Sartorato. L’assessore alla Cultura Alessandra Sguotti si è detta soddisfatt­a anche del ritorno di presentazi­one dell’opera: «Tornano come non accadeva da anni le presentazi­oni delle opere aperte al pubblico qualche giorno prima della messa in scena. Appuntamen­to che permette di entrare nel vivo dello spettacolo». L’appuntamen­to per raccontare il «Barbiere» è oggi alle 18 nel Ridotto del Teatro Sociale con la presentazi­one curata dal prof. Luigi Costato.

 ??  ?? L’opera Una scena tratta dallo spettacolo che andrà ibn scena a Rovigo
L’opera Una scena tratta dallo spettacolo che andrà ibn scena a Rovigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy