Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Alle Lupe il derby con la Reyer: rimonta targata Mahoney

- D. C.

Il capolavoro di Gianluca Abignente è servito. Successo da urlo per 65-59 nel derby in Serie A1 contro l’Umana Venezia, capolista e imbattuta fino a domenica sera, rimonta stupefacen­te con 18 punti recuperati dopo un primo tempo negativo e trionfo su tutta la linea davanti a un pubblico in delirio. La domenica trionfale delle Lupe si è consumata con ingredient­i da ricordare: le mosse perfette di un coach ispiratiss­imo, la prestazion­e maiuscola di Megan Mahoney che chiude con 22 punti e la standing ovation del Palasport di San Martino e la prestazion­e maiuscola di tutta la squadra che si stringe attorno alle sue leader e porta a casa un risultato storico.

San Martino strappa applausi in diretta tv e davanti alle telecamere di «SportItali­a» regala una grande gioia al suo pubblico. «Sono felice per quello che ha saputo fare la squadra — ha esultato Abignente nel dopogara — Nel primo tempo non eravamo noi, ma le ragazze sono riuscite a risalire con pazienza e calma. Chiedo scusa alle giocatrici per il fallo tecnico che ho preso nel finale per la concitazio­ne, ma con emozioni tanto forti può accadere. Permettete­mi una menzione speciale per Megan Mahoney, una giocatrice straordina­ria che ci ha regalato un secondo tempo leggendari­o. Ha fatto tutto quello che una campioness­a può fare e anche di più».

Mahoney, che ha avuto la forza di reagire e di tornare sul parquet dopo un gravissimo infortunio, ha regalato un saggio della sua immensa classe. Anche a 34 anni, la campioness­a di Rapid City ha dato sfoggio di tutto il meglio del suo repertorio, meritandos­i gli applausi di tutto il pubblico.

Dopo questo successo San Martino sale a quota 6 in classifica, dietro al terzetto di testa formato da Venezia, Schio e Lucca che guida la classifica due punti più su. Questa la nuova graduatori­a: Venezia, Schio e Lucca 8; San Martino e Ragusa 6; Vigarano, Torino e Broni 4; Napoli 2; Battipagli­a 0. Domenica San Martino in trasferta a Broni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy