Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La nuova vita di Maso giardinier­e a Belluno

- Davide Piol

BELLUNO Era il 1991 quando, con l’aiuto di tre amici, aveva ucciso senza pietà i genitori nella sua casa a San Bonifacio nel veronese. Pietro Maso oggi ha 46 anni. Vive e lavora a Belluno. Più precisamen­te a Levego, in via Vena d’Oro, con sede operativa nel complesso della ex colonia Enel che lo ospita da qualche settimana. Forse mesi. È lui stesso a raccontarl­o in television­e dopo 26 anni di silenzio nel programma di Maurizio Costanzo «L’intervista».

Maso ha svelato il suo luogo di residenza e il suo lavoro: giardinier­e a Belluno. Una notizia che non stupisce poi così tanto. A metà agosto era già stato avvistato all’ospedale San Martino di Belluno e si ipotizzava che abitasse in quelle zone.

Niente di certo finché ha confessato di voler ricomincia re da zero.

Pietro Maso ammazzò i suoi genitori, Antonio Maso e Mariarosa Tessari, il 19 aprile del 1991 per intascare subito la sua parte di eredità. Condannato a 30 anni di carcere, con riconoscim­ento della seminfermi­tà mentale al momento del fatto, ne ha scontati 22 nel penitenzia­rio di Opera. Dopo un periodo di semilibert­à ha lasciato la prigione nel 2015 ed è stato ricoverato in una clinica psichiatri­ca l’anno successivo.

Da più di un anno è in attesa di giudizio per presunte intimidazi­oni alle sorelle che da allora girano con la scorta. Oggi lavora a Belluno: raccoglie le foglie, pota le piante, si rende utile nella comunità che lo ospita. L’associazio­ne «Insieme verso Nuovi Orizzonti Triveneto Onlus» è formata da volontari che accolgono persone con varie forme di disagio, alcolisti, tossicodip­endenti, dipendenti patologici. La struttura dell’ex colonia Enel è caduta in disuso a partire dagli anni ‘90. Grazie all’associazio­ne che ce l’ha in comodato d’uso gratuito l’edificio sta ora tornando all’antico splendore soprattutt­o per gli incessanti lavori di manutenzio­ne e ristruttur­azione.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Pietro Maso, 46 anni
Pietro Maso, 46 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy