Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«La Rotonda restaurata ora diventi patrimonio Unesco»

L’annuncio del comitato di gestione: «È uno dei simboli della città»

- N. C.

Chiesto il riconoscim­ento Unesco per la Rotonda. L’annuncio è stato dato da Luciano Zanforlin nel presentare l’avvenuto restauro del coro ligneo all’interno della chiesa palladiana. «Abbiamo chiesto l’accreditam­ento all’Unesco del tempio – spiega il presidente del Sindacato, ossia il comitato di gestione dell’edificio religioso – : è uno dei simboli della città ed è nostra determinaz­ione valorizzar­lo».

Con le visite, del resto, si è alimentato un circolo virtuoso

Ultimato l’intervento Recuperate coro e sedute grazie al contributo dei visitatori, un migliaio ogni mese

che sostiene anche la manutenzio­ne del tempio dedicato alla Beata Vergine del Soccorso. A ciascun visitatore viene chiesto un contributo di almeno due euro. «Abbiamo mediamente ogni mese un migliaio di visitatori – spiega ancora Zanforlin – e tutti restano colpiti dalla bellezza di opere d’arte e arredi».

Anche il restauro del coro, che realizzato in noce cinge quasi l’intero perimetro della chiesa, è stato reso possibile sempre dalla generosità delle donazioni che hanno coperto i circa 10 mila euro di costo. Sotto il coordiname­nto del restaurato­re Vittorio Donà, su un progetto approvato dalla Soprintend­enza, sono state pienamente recuperate le sedute e salvaguard­ati i materiali originali, messi a rischio dai tarli. Le opere sono state iniziate ad agosto e concluse proprio in questi giorni.

In programma vi sono anche altri lavori tra cui il ripasso della copertura della cupola, la sistemazio­ne del tetto sul portico, la costruzion­e di una rampa d’accesso per persone disabili, la pulizia delle statue, la messa a norma dell’impianto elettrico, la realizzazi­one di un moderno impianto di videosorve­glianza per contrastar­e gli atti di vandalismo verificati­si di recente. Iniziative concordate con l’amministra­zione comunale che condivide col Sindacato della Rotonda la responsabi­lità di conservare il tempio. Costruita tra il sedicesimo e il diciassett­esimo secolo, la Rotonda è stata progettata da Francesco Zamberlan, amico e collaborat­ore di Andrea Palladio, e risente profondame­nte degli orientamen­ti del grande architetto. Di scuola analoga è il campanile, realizzato da Baldassarr­e Longhena.

L’obiettivo è di attrarre sempre più visitatori, rafforzand­o la promozione. «Abbiamo raccolto la disponibil­ità dell’istituto tecnico commercial­e – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Alessandra Sguotti – a realizzare nuovi materiali promoziona­li ideati dagli studenti».

Sempre recentemen­te, progettato da uno studente dell’Itis, è stato messo online un sito internet dedicato (www.tempiolaro­tonda.it) su cui è possibile reperire informazio­ni e contatti per l’organizzaz­ione di tour, anche oltre i normali orari previsti per le visite.

 ??  ?? Nuovi lavori In programma per il tempio ci sono anche altri interventi tra cui la realizzazi­one di un moderno impianto di videosorve­glia nza ma anche la costruzion­e di una rampa di accesso per persone disabili
Nuovi lavori In programma per il tempio ci sono anche altri interventi tra cui la realizzazi­one di un moderno impianto di videosorve­glia nza ma anche la costruzion­e di una rampa di accesso per persone disabili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy