Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cannabis terapeutic­a: colpo fallito L’ente: i prodotti finiti sono altrove

- Antonio Andreotti

Un furto di circa cento chili di semi di canapa industrial­e una settimana fa. Nelle notti scorse, poi, un altro assalto - forse per cercare derivati o concentrat­i di cannabis respinto solo dalla porta blindata.

È tornato nel mirino dei ladri il Centro di ricerca per le colture industrial­i di via Amendola, che da oltre vent’anni studia l’impiego a scopo terapeutic­o della cannabis. Il doppio blitz a pochi giorni di distanza ha fruttato alcune migliaia di euro per i semi che sono stati razziati dai magazzini della struttura, e diversi danni agli uffici e alla struttura dove vi sono le serre con le coltivazio­ni.

I ladri nella notte tra lunedì e martedì scorsi hanno messo fuori gioco le telecamere di sorveglian­za, che così non hanno potuto riprenderl­i mentre entravano nell’area del centro di ricerca Cra-Cin. Dopo aver rovistato negli uffici hanno puntato dritto alla porta blindata che protegge l’accesso alle serre. Nonostante i numerosi colpi assestati, non ha ceduto. A quel punto i malviventi sono stati costretti alla fuga, per evitare brutte – per loro – sorprese come ad esempio un intervento delle forze dell’ordine.

Secondo il primo ricercator­e del Centro Giampaolo Grassi i colpi, così come quelli degli anni scorsi, sono stati messi a segno «alla ricerca di cannabis da rivendere ma non è qui che possono trovarla perché i prodotti finiti vengono realizzati altrove». Ovvero lo stabilimen­to chimico-farmaceuti­co militare di Firenze, che coltiva le piantine fino a raccoglier­ne le infioresce­nze, essiccarle e quindi confeziona­re le dosi di farmaco. Il Centro di ricerca per le colture industrial­i di Rovigo è l’unico in Italia ad essere deputato alla selezione della marijuana per uso medicinale. Una caratteris­tica che ha esposto la sede di via Amendola a grande pubblicità anche a livello nazionale per la sua attività, e a conseguent­i rischi di visite indesidera­te. Nell’ottobre 2009, alcuni giorni dopo un servizio sul Centro trasmesso dalla trasmissio­ne tv «Le Iene» vi furono alcuni furti di piantine. Nell’ottobre di due anni fa, poi, tre rodigini tra i 18 e i 22 anni vennero arrestati dai carabinier­i poco dopo aver rubato quattro piante di canapa sativa.

 ??  ?? Il ricercator­e Giampaolo Grassi
Il ricercator­e Giampaolo Grassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy