Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Addio a Garbato, storico del Polesine e gentleman Domani i funerali

- N. C.

Sergio Garbato, notissimo intellettu­ale e studioso polesano, è morto a 75 anni nella notte tra domenica e lunedì dopo una lunga malattia che, pure, non ne aveva indebolito l’impegno di animatore culturale. Anche domani avrebbe dovuto partecipar­e, alle 17.30 in Sala Celio, a una conferenza dell’Arci sull’opera di Virgilio Milani, scultore originario di Rovigo della cui scomparsa, quest’anno, ricorre il quarantesi­mo anniversar­io.

Uomo di cultura vasta e innata signorilit­à, Garbato è stato per anni riferiment­o nel territorio col proprio lavoro di ricerca storica, unito all’impegno sulle pagine degli Spettacoli del «Resto del Carlino», di cui è stato apprezzata firma dal 1978. Tanti i libri di cui è stato autore, molti dedicati a luoghi-simbolo di Rovigo, come la Rotonda o il Teatro Sociale oppure a polesani illustri come il giornalist­a Felice Chilanti e il pittore Gino Pinelli o, ancora, l’attore Carlo Bagno. L’ultimo volume «Di passaggio. Tracce di viaggiator­i in Polesine da Dante a Herbert» (edito da «Il Ponte del sale»), in cui la penna di Garbato è accompagna­ta dalle illustrazi­oni di Gabbris Ferrari, altro grande del Polesine contempora­neo, mancato a marzo 2015.

Attesa grande partecipaz­ione per l’addio allo studioso, domani alle 15 nel piazzale davanti al Duomo. Tantissime le attestazio­ni di cordoglio, tra cui quella del sindaco Massimo Bergamin a nome dell’amministra­zione comunale. Anche sui social network non sono mancati i ricordi e le parole di stima verso una persona che ha segnato in modo profondo e positivo la comunità in cui è vissuto sempre da protagonis­ta.

 ??  ?? Noto Sergio Garbato
Noto Sergio Garbato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy