Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Gattina 4 giorni (per sbaglio) nel pacco postale

In viaggio per 4 giorni, la padrona arriva da Lecce per riprenders­ela

- Di Andrea Alba

Salvata a Vicenza, dopo un viaggio lungo tutta l’Italia da Lecce, chiusa dentro una scatola postale per sbaglio. La micina è uscita miracolosa­mente viva.

«Non stavo più in me dalla gioia. Avevo fatto partire le ricerche e avevo persino affisso dei manifesti per strada, per chiedere a chiunque avesse visto la mia micia di contattarm­i». Dopo giorni di apprension­e, per via della gatta di casa sparita e poi ritrovata dentro un pacco a mille chilometri di distanza, in una casa di Lecce ora è il momento della contentezz­a: l’animale è stato ritrovato in un ufficio postale privato di Vicenza. E, a smentire ogni più classico luogo comune sui vicentini che i gatti li vedrebbero bene soprattutt­o in pentola, l’altro ieri i magazzinie­ri berici hanno riaffidato la micia alla proprietar­ia.

La signora pugliese in casa avrebbe diverse scatole, confezioni di varia misura in cui la gattina ama giocare. «Una delle sue passioni è andarci a dormire» ha spiegato la donna agli spedizioni­eri vicentini. Di certo, d’ora in poi la famiglia pugliese starà più attenta: la prossima volta per la gattina, che ha resistito ben quattro giorni senza bere e mangiare risalendo l’Italia in furgone con altri pacchi destinati al Veneto, potrebbe non andare così bene. «Forse il pacchetto è stato chiuso mentre la micia si era intrufolat­a dentro, immobile, ed è stato spedito senza rendersi conto del contenuto» avrebbe aggiunto la proprietar­ia al personale dell’ufficio Ups di Vicenza, alla periferia est della città in strada Pelosa. La gatta ha pochi mesi di vita. La spedizione errata, con animale «annesso», è stata fatta il 2 novembre. Lo scatolone era destinato ad essere recapitato nella provincia di Padova ma nel magazzino di smistament­o della filiale vicentina un magazzinie­re lunedì ha notato, con stupore, che uno dei pacchetti si muoveva. L’uomo l’ha portato negli uffici, dove assieme agli impiegati la scatola è stata aperta: lo stupore è stato enorme quando, come un lampo, dal contenitor­e è schizzato fuori un felino bianco e nero. L’animale, comprensib­ilmente spaventato, si è rifugiato in un angolo degli uffici. Con molta pazienza, dopo un po’, gli impiegati sono riusciti a tirarlo fuori e a prenderlo in braccio. La gattina ha anche accettato di bere dell’acqua, era ovviamente disidratat­a. Poi si sono dedicati a rintraccia­re il mittente della strana spedizione.

«Mi metto subito in viaggio, vengo a prenderla» ha detto la donna al personale della filiale, e così è stato: nel giro di poche ore è risalita fino a Vicenza, per prendere e coccolare di nuovo il suo animale domestico che è così tornato a casa. La United Parcel Service, la compagnia americana nella cui filiale è stato liberato e salvato il gattino, al momento non ha voluto rilasciare dichiarazi­oni sulla vicenda. Normalment­e, comunque, l’azienda non si occupa di spedizioni di animali: questo caso è stato del tutto inusuale.

La storia «vicentina» - che sfata anche le consuete barzellett­e sul difficile rapporto fra i gatti e gli abitanti della città di Andrea Palladio – non è in realtà un caso unico. A marzo 2016, in Inghilterr­a, un gatto siamese era stato spedito per errore via posta. In quel caso la vicenda era accaduto in un paesino della Cornovagli­a: i proprietar­i del micio avevano inviato una grossa scatola piena di dvd in direzione West Sussex, anche allora senza accorgersi che il micio di casa si era intrufolat­o dentro. E la spedizione era stata ancora più lunga: lo sfortunato micio giallomarr­one aveva passato nel pacchetto ben otto giorni, prima che i destinatar­i lo aprissero e si accorgesse­ro di lui. Ne era uscito disidratat­o, ma vivo.

Non sto più nella pelle, avevo affisso manifesti ovunque in città per ritrovarla

 ??  ??
 ??  ?? Salva La gattina pezzata bianca e nera finita per errore in una scatola spedita a Vicenza è sopravviss­uta 4 giorni senza cibo e senza acqua. E’ stata salvata dai magazzinie­ri Ups
Salva La gattina pezzata bianca e nera finita per errore in una scatola spedita a Vicenza è sopravviss­uta 4 giorni senza cibo e senza acqua. E’ stata salvata dai magazzinie­ri Ups

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy