Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Leroy Merlin, divisioni dentro Coalizione Civica Via al distretto solidale

- D.D’A.

Acque agitate, all’interno di Coalizione Civica, in merito all’imminente sbarco di Leroy Merlin all’ex Foro Boario di Corso Australia. Una divisione, quella tra le fila del movimento che fa capo al vicesindac­o Arturo Lorenzoni, che non può essere sottovalut­ata. Se non altro perché, Lorenzoni a parte, gli arancioni contano a Palazzo Moroni altri due assessori (Marta Nalin e Chiara Gallani) e ben cinque consiglier­i (Nicola Rampazzo, Marco Sangati, Roberto Marinello, Daniela Ruffini e Stefano Ferro), tanto da rappresent­are, dopo il Pd, l’asse portante della maggioranz­a che sostiene il sindaco Sergio Giordani.

La spaccatura, che ha addirittur­a rischiato di mettere in minoranza il comitato politico di Coalizione Civica (dove siedono Leonardo Villani, Attilio Motta, Elena Ostanel, Davide Sabbadin, Daniela Luise, Carlo Alberto Lentola, Annalisa Di Maso e Alessandro Balzan), è andata in scena l’altra sera all’ex Fornace Carotta di via Siracusa, dove il movimento si è riunito in assemblea proprio per affrontare il tema di Leroy Merlin. Ovvero del colosso francese del bricolage che, promettend­o un investimen­to che sfiora i 33 milioni di euro, si è di recente aggiudicat­o in concession­e dal Comune per 50 anni l’ex Foro Boario di corso Australia.

Il progetto, avviato dall’ex sindaco Massimo Bitonci e condotto in porto dal commissari­o straordina­rio Paolo De Biagi proprio alla vigilia delle elezioni amministra­tive di giugno scorso, non piace agli arancioni. Tanto che, l’altra sera alla Carotta, per poco non è passato un documento che, di fatto, impegnava la giunta addirittur­a a stralciare il contratto siglato con l’azienda transalpin­a.

Alla fine però, come si dice per il rotto della cuffia, è stata invece approvata una mozione più morbida, nella quale si chiede di prevedere, a fianco di Leroy Merlin, l’attivazion­e di un distretto di economia solidale e sostenibil­e che valorizzi le attività già presenti nell’area, come ad esempio Altra Agricoltur­a Nordest, e la tutela del verde pubblico. La mozione, quanto prima, sarà discussa nel parlamenti­no di Palazzo Moroni.

 ??  ?? Corso Australia L’area dell’ex Foro Boario
Corso Australia L’area dell’ex Foro Boario

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy