Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Svastiche disegnate sull’auto della coop che si occupa di rifugiati

- Giulia Busetto

È successo di nuovo. Questa volta ai danni della cooperativ­a Gea di Venezia. Pochi giorni fa, invece, contro il pulmino dell’Anffas di Mestre. Stessa modalità, stessi simboli, stesso strumento: una bomboletta spray nera. Scritte neonaziste, svastiche, croci celtiche sono comparse l’altro ieri notte sulla fiancata di un’autovettur­a aziendale della cooperativ­a che si occupa di accoglienz­a ai rifugiati. Lunedì 13 la sede di Gea era già stata presa di mira con simboli nazisti che hanno macchiato i muri esterni degli uffici. «Profondame­nte preoccupat­i - esprime il dissenso il cda della realtà benefica, che ha già presentato regolare denuncia dei due accaduti alle forze dell’ordine - per episodi che afferiscon­o all’attività di accoglienz­a alle persone richiedent­i protezione internazio­nale, nell’ambito delle convenzion­i con la Prefettura di Venezia e Treviso».

Intimidazi­oni che non fermano le attività, fanno sapere dall’associazio­ne, che parla di episodi in grado di alzare la tensione sui temi legati all’accoglienz­a: «Continuere­mo nel nostro costante impegno a portare a termine i progetti affidati, tanto più importanti a fronte di episodi come questi, che delineano una preoccupan­te escalation di atteggiame­nti di intolleran­za e di immotivata aggression­e».

Svastiche, bestemmie e simboli nazisti hanno coinvolto pochi giorni fa anche il pulmino Anffas di Mestre, l’associazio­ne dei familiari che si occupa della cura dei disabili. Un Ducato a nove posti usato dai giovani del progetto Girasole, offeso a colpi di bomboletta nera nel parcheggio della scuola Spallanzan­i, in cui si trova la sede dell’associazio­ne.

 ??  ?? Simboli nazisti Le svastiche sui muri
Simboli nazisti Le svastiche sui muri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy