Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Venturato ritrova Varnier in difesa e a Palermo torna la diga con Scaglia

Cittadella pronto per la trasferta al Barbera, Iunco operato al menisco

- D. C.

Bruno Tedino che ritrova Simone Pasa dopo l’esperienza comune di Pordenone e torna a respirare aria di casa, il Cittadella che sfida in trasferta la corazzata vera e propria di questa serie B, il doppio ex Ezio Glerean ancora col dente avvelenato dopo quanto accaduto durante il «trasloco» forzato da Venezia nell’estate del 2002.

Ma la notizia del giorno è l’infortunio di Antimo Iunco, di cui già si sapeva e, soprattutt­o, l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto ieri all’ospedale di Pordenone l’attaccante granata. Iunco si è sottoposto a operazione per la ricostruzi­one del menisco del ginocchio destro sotto i ferri del professor Roberto Bordin, specialist­a in questo genere di situazioni che, purtroppo, capitano di frequente nel corso della carriera di tanti calciatori. Per il resto rientra fra i disponibil­i e prenota un posto da titolare in difesa Marco Varnier, che è rientrato dalla parentesi con la Nazionale Under 20 e giocherà al posto dello squalifica­to Adorni, ricomponen­do la coppia con Filippo Scaglia che aveva fatto le fortune granata lo scorso anno. Eccola, Palermo-Cittadella, un crocevia di emozioni e di sensazioni, che si mescolano e che s’intreccian­o in un puzzle dai contorni indefiniti.

Un’estate impossibil­e da dimenticar­e, quella di quindici anni fa, con l’addio fra le polemiche di Maurizio Zamparini ai colori arancioner­overdi e la «migrazione» verso Palermo, con un’intera rosa e un allenatore (Ezio Glerean, appunto) assunto inizialmen­te per allenare il Venezia e poi ritrovatos­i di colpo con la sciarpa rosanero fra le mani. «Sono passati tanti anni — ha raccontato il doppio ex di questa sfida all’edizione siciliana di Repubblica — purtroppo mi sono imbattuto non tanto in Zamparini, che è rimasto uno dei pochi che ha messo denaro e passione, quanto in un personaggi­o che non capiva quello che stavo facendo, ossia il ds Rino Foschi». E Glerean scommette anche quest’anno sui rosanero e li ritiene favoriti per lunedì. «Il concetto di Davide contro Golia — spiega — poteva valere quando allenavo io il Cittadella: in B c’erano squadre fortissime. Oggi è tutto piatto. Quella rosanero è una squadra da A, non credo avrà problemi a vincere il campionato ed è ovviamente favorito anche lunedì».

Fin qui i pronostici sulla carta: il Citta non arriva da un bel periodo ma mai dare i granata ko in partenza.

Il doppio ex Glerean «Palermo favorito per vincere il campionato e lo stesso vale anche per il match di lunedì»

 ??  ?? Cittadella I granata di Roberto Venturato lunedì sera allo stadio Barbera contro il Palermo
Cittadella I granata di Roberto Venturato lunedì sera allo stadio Barbera contro il Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy