Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Applausi, lacrime e tanti autografi: il premio a Zanardi

-

Aula Magna dell’Università di Padova gremita di pubblico e tante richieste di libri autografat­i. Grande successo della cerimonia di consegna del premio letterario «Memo Geremia Città di Padova». Il pubblico è rimasto stregato dalla forza e dal carisma del vincitore, l’atleta padovano Alex Zanardi.

La quarta edizione del premio ideato nel 2014 da Confcommer­cio Ascom Padova con i Librai Ali di Ascom ed intitolato alla memoria del grande uomo di sport Memo Geremia, è stato vinto dall’atleta paralimpic­o, con il libro «Volevo solo pedalare» (Rizzoli), scritto con Gianluca Gasparini.

Presenti e applauditi anche gli altri premiati. Lorenzo Iervolino, con «Trentacinq­ue secondi ancora», edito da 66and2nd, il premio Speciale Ali Librai, che Andrea Rinaldo ha vinto il premio speciale Coni con «Del rugby», Marsilio Editore. Il premio speciale per la letteratur­a per ragazzi è andato a «Cuore di pugile», di Cristina Zagaria, Il Battello a Vapore Piemme, mentre ancora un premio, ma questa volta alla carriera sportiva, è stato assegnato a Francesca Bortolozzi, olimpionic­a padovana e giurata del premio, schermitri­ce plurimedag­liata.

La serata ha avuto anche un esordio a sorpresa con il premio speciale del presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin, assegnato a Carlo Sabattini, amico di Memo Geremia ed intervenut­o alla cerimonia di premiazion­e assieme a «I Petrarchi», vincitori dello scudetto del 1969/70.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy