Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Quando l’innovazion­e «sposa» l’ambiente Viaggio fra tecnologia, bio hi-tech e design

Dai bisturi quantici, al social eating, dai forni intelligen­ti alle centrali geotermich­e: la sfida delle imprese delle Venezie

- Andrea Zambenedet­ti

Si alza il sipario. Open Factory apre al pubblico domenica con un focus, ad Arzignano, negli stabilimen­ti dell’azienda Dani. Sostenibil­ità e industry 4.0 saranno i temi del confronto che comincia alle 11. Alle visite guidate (dalle 10) si aggiunge quindi il dibattito con Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Ca’ Foscari, e Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, la fondazione per le qualità italiane. Un confronto, condotto da Nicola Saldutti, caporedatt­ore Economia del Corriere della Sera, sulla spinta verso business e sostenibil­ità «Il futuro dell’industria? Tra green e industry 4.0». Rispetto per l’ambiente e per il territorio è il fulcro del dibattito che offrirà nuovi spunti agli addetti ai lavori ma anche al grande pubblico.

Nel pomeriggio di domenica 26 novembre, alle 16.30, Stefano Micelli sarà invece protagonis­ta alla Irinox di Corbanese di Tarzo, dove dialogherà con Katia Da Ros sui temi del suo ultimo libro «Fare è innovare» (Il Mulino). La celebre azienda di abbattitor­i rapidi di temperatur­a proporrà anche una serie di «blind test» e visite guidate agli stabilimen­ti.

Tra i vari percorsi ci saranno altri palchi su cui saliranno relatori conosciuti anche al grande pubblico. Fabrizio Onidali da, autore di «Industrie intelligen­ti» interverrà a Considi alle 17. Sviluppo di nuove strategie di business, efficienza dei processi produttivi e organizzat­ivi, sono le direttrici lungo cui si sviluppa l’impegno dell’azienda di Grisignano di Zocco. In provincia di Treviso, alla Keyline di Conegliano, a salire sul palco alle 15 sarà invece Antonio Calabrò, autore de «La morale del tornio». Keyline è un’azienda leader nella progettazi­one e produzione di chiavi. A Mogliano Veneto, allo Studio Pointer, è invece previsto dalle 16 il focus sul tema «L’innovazion­e siamo noi. Tecnologia, società e responsabi­lità». Massimiano Bucchi, professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento, e la giornalist­a Elena Mattiuzzo intratterr­anno il pubblico sui contenuti dei libri firmati da Bucchi: «Per un pugno di idee» e «Come vincere un Nobel». Di cosa si parla quando ci si riferisce all’innovazion­e? Cosa c’è realmente dietro a questa parola forse troppo abusata? Quali sono i fattori che ne determinan­o la nascita e la diffusione?

In provincia di Padova l’appuntamen­to è da Veneta Sedie (Casale di Scodosia). Alle ore 16 la conversazi­one con Enrico Rosa, Marco Bettiol e Eleonora di Maria, del dipartimen­to di Scienze economiche e Azien- dell’università di Padova si occuperann­o di «#oltreilleg­no: produrre senza sprechi è possibile?». Un’analisi sulla sostenibil­ità delle produzioni e su come ridurre l’impatto sull’ambiente. Ad aprire le porte al pubblico anche Lago di Villa del Conte che in occasione di Open Factory racconterà il progetto «Never stop living kindness» e presenterà il nuovo show-room, con le «case gentili» delle 8 donne protagonis­te del nuovo progetto dell’azienda specializz­ata in mobili di design. Sempre nel Padovano, a Cadoneghe, Unox offre due diverse attività ai visitatori. Durante la Demo Arena i partecipan­ti potranno partecipar­e a una dimostrazi­one di cottura, mentre la Cooking Academy consentirà di partecipar­e attivament­e a un laboratori­o di cottura, mettendo le mani in pasta.

Per le tecnologie biomedical­i appuntamen­to alla Telea Medical, a Sandrigo (Vicenza), che aprirà le porte con una serie di attività curate con Studio Bonini. Un percorso attraverso dimostrazi­oni pratiche del funzioname­nto della tecnologia che ha portato allo sviluppo del bisturi a risonanza quantica molecolare e delle apparecchi­ature per la fisioterap­ia e la medicina estetica. Spazio anche alla formazione dei «maestri di talento», con l’apertura della Gentium Schola Opitergium, istituto internazio­nale con sede a Oderzo autorizzat­o a conferire il Diploma Programma dell’Internatio­nal Baccalaure­ate delle Nazioni Unite. Un nuovo approccio pedagogico che favorisce flessibili­tà e apertura mentale aiutando i giovani a sviluppare il proprio talento.

Ingegneria di stampa Da Berchet (Padova), domenica 26 spazio alle scansioni 3D e alla prototipaz­ione rapida

 ??  ??
 ??  ?? Saggista Antonio Calabrò
Saggista Antonio Calabrò
 ??  ?? Giornalist­a Nicola Saldutti
Giornalist­a Nicola Saldutti
 ??  ?? Symbola Fabio Renzi
Symbola Fabio Renzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy