Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Dalla casa domotica ai segreti della carne gourmet Quando hi-tech e tradizione vanno a braccetto

Tra i tour più originali, le visite alla tecnologia di Came e Agritalia, ma anche alla maestria di Centro Carni Company

- Mauro Pigozzo

Dalla scoperta dei meandri nascosti dell’aeroporto di Venezia fino alla lavorazion­e della carne. Le aziende che apriranno le porte durante Open Factory rappresent­ano mondi completame­nte diversi tra di loro, ma uniti dalla capacità degli imprendito­ri di creare valore e innovazion­e col loro lavoro. Ecco un excursus delle aziende che offrono appuntamen­ti e attività di grande interesse. Come la Came, multinazio­nale leader nella fornitura di soluzioni integrate per l’automazion­e, il controllo e la sicurezza di ambienti residenzia­li, che prevede l’apertura di due sedi, a Dosson di Casier e Sesto al Reghena. «Nella sede in provincia di Pordenone – spiegano dall’azienda - sarete accompagna­ti nei vari processi che portano alla realizzazi­one di dispositiv­i come touch screen domotici, videocitof­oni e cronotermo­stati. In quella trevigiana, invece, ci sarà un percorso alla scoperta di come sono fatti i prodotti e le tecnologie con cui vengono testati per essere affidabili e duraturi nel tempo».

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno, ritorna anche l’apertura di Carraro Agritalia a Rovigo: già superata la quota di mille registrati con una quarantina di turni di visita. La curiosità è alta per capire come vengono progettati i trattori del Gruppo Carraro, Agritalia è il centro d’eccellenza dove nascono anche i macchinari specializz­ati per vigneoccas­ione to e frutteto. Dicono dall’azienda: «La continua ricerca di soluzioni progettual­i originali e una competenza tecnico-costruttiv­a tra le più avanzate ci hanno permesso di ottenere molti riconoscim­enti».

Dal trattore alla tavola, apre le proprie porte anche Fraccaro Spumadoro di Castelfran­co Veneto: l’azienda, leader nella produzione bio, vegan e gluten free, proporrà laboratori di panificazi­one con lievito madre. Sempre nel settore agroalimen­tare, da non perdere le visite da «Centro Carni Company», una delle maggiori aziende italiane nel settore della lavorazion­e della carne bovina. Da oltre 40 anni sono infatti i profession­isti nel settore del disosso e nella lavorazion­e di carni europee. Durante la visita, di 30 minuti, è consigliat­o vestirsi contro il freddo. Non servirà invece nessun abbigliame­nto particolar­e al Colorifici­o San Marco di Marcon, nel Veneziano, che spegne 80 candeline dalla fondazione. Azienda leader in Italia nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia profession­ale, è diventata punto di riferiment­o riconosciu­to grazie a dieci siti produttivi e commercial­i in diversi paesi del mondo e ad un portafogli­o di sei marchi. I suoi prodotti innovativi, tecnologic­amente all’avanguardi­a e rispettosi dell’ambiente sono esportati in più di cento paesi nel mondo.

Non poteva poi mancare l’accoglienz­a di Poli Distilleri­e di Schiavon, nel Vicentino. In occasione di Open Factory, la famiglia Poli mostrerà come si distilla con metodo artigianal­e. «Una guida vi accompagne­rà attraverso i reparti produttivi fino alla degustazio­ne nelle cantine di invecchiam­ento» spiegano in azienda. E a grande richiesta tornano le «sedute spiritiche» per una sfida a «colpi di naso».

Dai distillati, si passa all’alta tecnologia in cucina con Tecnoeka di Borgoricco, azienda specializz­ata nella produzione di forni profession­ali che in di Open Factory presenterà la nuova linea “Millennial” - frutto del connubio tra tecnologia, design e semplicità d’utilizzo – con tour di visite guidate all’area di produzione e showcookin­g di chiusura.

Dopo il grande successo del 2016 non poteva mancare – infine – una tappa in un «cantiere aperto»: per Open Factory 2017 la scelta è caduta sulla Fondazione Santa Capitanio di Piove di Sacco (Padova): due le visite in programma nel pomeriggio del 26, durante le quali si potrà osservare una serie di fabbricati di fine ‘800 e primi ‘900, oggetto ora di un intervento di riqualific­azione e restauro conservati­vo curato da Prearo Costruzion­i.

Cantiere aperto A Piove di Sacco, alla scoperta di un cantiere di restauro con Prearo Costruzion­i

 ??  ??
 ??  ?? Eccellenze Dall’alto il Colorifici­o San Marco (che compie 80 anni), le lavorazion­i artigianal­i di Lago e uno dei forni profession­ali realizzati dalla Tecnoeka
Eccellenze Dall’alto il Colorifici­o San Marco (che compie 80 anni), le lavorazion­i artigianal­i di Lago e uno dei forni profession­ali realizzati dalla Tecnoeka
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy