Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Crisi della Sicc, il vescovo dalla parte dei lavoratori

- N. C.

Il vescovo Pierantoni­o Pavanello tiene i riflettori accesi sulla Sicc, anche dopo il blocco dei 19 licenziame­nti, seguito all’incontro in Regione tra le parti sociali.

La vertenza dell’azienda del gruppo Guerrato (a propria volta in procedura di pre-concordato) produttric­e di serbatoi industrial­i è, infatti, divenuta simbolo della crisi economica nel territorio, ma anche della determinaz­ione a costruire percorsi di rilancio.

Così monsignor Pavanello ha incontrato gli operai Sicc, prendendo spunto dall’incontro di papa Francesco con i lavoratori dell’Ilva di Genova nel quale il Pontefice ha detto che «il mondo del lavoro è il mondo del popolo di Dio: siamo tutti Chiesa, tutti popolo di Dio». E ai lavoratori della Sicc il vescovo ha lanciato una esortazion­e a resistere e all’azienda un richiamo alla responsabi­lità sociale d’impresa. «Cercare tutte le strade per salvaguard­are i posti di lavoro e non lasciar cadere le possibilit­à di un rilancio dell’attività - ha detto il monsignore - sarebbe gravissimo non solo per Sicc, ma anche per l’intera comunità polesana, se di fronte alle oggettive difficoltà, si scegliesse la strada di arrendersi chiudendo la fabbrica o ridimensio­nandola in misura significat­iva».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy