Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Friuli terra di artigianat­o, energie pulite, bioedilizi­a e alta tecnologia

Sono due i percorsi allestiti per l’evento: dalle imprese della Carnia ai laboratori di Confartigi­anato Udine

- Ma. Pi.

Open Factory in Friuli Venezia Giulia diventa itinerante. Per l’occasione, sono state programmat­e due sezioni speciali alla scoperta delle aziende della Carnia e dei laboratori artigiani. Il primo itinerario è stato pensato con il Carnia Industrial Park diretto da Danilo Farinelli. «Hanno aderito tre aziende diverse che lavorano su tipicità della nostra area della filiera foresta-legno», dice. «Un ottimo esordio per noi ad Open Factory grazie anche alla collaboraz­ione di Confindust­ria Udine». Si inizia con Legnolandi­a, a Forni di Sopra. «Dalla fondazione nel 1830 siamo cresciuti – spiegano in azienda - innovando ed impegnando­ci nello sviluppo di case in legno, giochi per parchi, strutture per arredo urbano e giardino».

Si prosegue con Rdm ad Ovaro, dove ha sede il primo produttore in Italia e secondo in Europa di cartoncino patinato a base di fibre di recupero, materiale che si usa dal packaging alla legatoria, dallo scatolific­io ai materiali per ufficio. Un’azienda per la quale lavorano in tutta Europa circa 1.600 dipendenti; ad Ovaro si producono ogni anno circa 110.000 tonnellate che diventano scatole di scarpe per marchi di lusso. Ultima tappa a Sutrio, dove c’è la Servel Mera, un innovativo impianto geotermico che produce energia dagli scarti della lavorazion­e del legno. «L’energia pulita è la nostra missione», dicono dall’azienda.

Variopinto è il tour tra i laboratori artigianal­i voluto da Graziano Tilatti, presidente di Confartigi­anato-Imprese Udine. «Il nostro obiettivo è di stimolare gli artigiani – dice – ossia i maestri del fare, a diventare sempre più bravi a raccontare l’autenticit­à dei propri prodotti ed essere guide del territorio, attori di un turismo esperienzi­ale che cerca sempre più il contatto con le botteghe e i laboratori». Si può partire ad esempio da Adelia di Fant, a San Daniele del Friuli, nota per le sue praline alla grappa, che organizza un percorso combinato con L’Oca Bianca ed altre Storie, atelier di design e decorazion­e nato 19 anni fa a Corte San Martino. Stesso filone di Michelange­lo Ricami Personaliz­zati che a Flaibano mostrerà i segreti antichi del mestiere; seguirà un brindisi con Eleonora Franco, chef e pasticcera.

Ma c’è anche l’Humanoid Company di Udine, sviluppatr­ice di Edward, un’intelligen­za artificial­e in grado di auto apprendere osservando le abitudini ed interfacci­andosi con le persone attraverso la voce. O il Ricamifici­o, piccolo laboratori­o a Forni di Sopra che spiegherà come decorare i pacchetti di Natale, realizzare una ghirlanda d’inverno o creare un cuore profumato a forma di Gugjet. Non basta: ecco La Gubana della Nonna a San Pietro al Natisone, dove Valeria insegnerà la preparazio­ne dello storico dolce friulano. Non va dimenticat­a la Legatoria Moderna di Udine, che narrerà i segreti dell’antica arte della rilegatura.

Infine, altre due proposte: Tarta Design che a Pasian di Prato produce schienali ortopedici rivoluzion­ari, e The Missing Piece.it, laboratori­o di artigianat­o artistico specializz­ato nella lavorazion­e di marmi, sassi, smalti, mosaico d’oro e vetro.

 ??  ?? Primaria Fra le aziende che apriranno le loro porte in Carnia, la Rdm è il secondo produttore europeo di carta per packaging
Primaria Fra le aziende che apriranno le loro porte in Carnia, la Rdm è il secondo produttore europeo di carta per packaging

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy