Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Investì un ciclista e non prestò soccorso ma non dovrà risarcire

-

Quando avvenne l’investimen­to, il 22 maggio del 2013, molti gridarono allo scandalo perché l’uomo che aveva travolto uno straniero in bicicletta se ne era poi andato lasciando il giovane sulla strada senza prestare soccorso. Era tarda sera, circa le 23, e lo straniero, che aveva riportato varie escoriazio­ni e contusioni, ammise di aver notato solo una parte della targa dell’auto che lo aveva toccato con lo specchiett­o, gettandolo rovinosame­nte a terra.

Il fatto accadde a Loreggia e fu la polizia locale trovare l’uomo che non si era fermato a prestare soccorso. Il suo nome è Paolo Beggiato di Camposampi­ero, condannato con un decreto penale di condanna al risarcimen­to di 45 mila euro all’indirizzo della parte offesa.

I suoli legali Astore Cavinato e Stefano Fratucello si sono opposti alla sentenza, rilevando che il caso non era di competenza del tribunale ma andava affrontato dinnanzi al giudice di Pace.

Al termine delle istruttori­e e del dibattimen­to, il giudice incaricato del caso ha stabilito che lo straniero non era equipaggia­to con luci e giubbetto adeguati per girare di notte lungo una strada buia, pertanto a lui non deve essere concesso alcun risarcimen­to. Beggiato, in quelle condizioni, non avrebbe potuto vederlo, pertanto è stato assolto dalle accuse che gli erano state mosse. (r.pol.)

La motivazion­e Era notte e la era strada buia: l’uomo in bici non aveva luci né giubbotto rifrangent­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy