Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Treno della salute» Tre giorni in stazione

Educazione e servizi per studenti e cittadini

- N. C.

Il «Treno della salute» sosterà al binario 6 della stazione ferroviari­a del capoluogo da domani fino mercoledì per informare e promuovere tra i cittadini stili di vita salubri, facendo conoscere servizi e opportunit­à offerte dalla sanità pubblica nel territorio. In ciascun vagone un tema diverso, tra laboratori e approfondi­menti specifici, con la possibilit­à di essere accolti dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, eccetto mercoledì quando le visite si chiuderann­o alle 18.

Un focus particolar­e sarà dedicato all’educazione alla salute dei bambini, con appuntamen­ti già calendariz­zati per gli alunni di sette classi di terza elementare di Rovigo delle scuole primarie «Giovanni Miani» in centro storico, «Duca d’Aosta» del quartiere San Pio X, «Scuola dell’amicizia» della frazione di Sarzano.

A disposizio­ne profession­isti di diverse discipline mediche, con focus che spazierann­o dalla corretta alimentazi­one con nutrizioni­sti e specialist­i di igiene degli alimenti, in servizio alla Usl 5 «Polesana», all’attività motoria, con operatori messi a disposizio­ne dalla Uisp, federazion­e di promozione sportiva.

Ci saranno poi campagne per il contrasto del fumo e del tabagismo, con personale dei dipartimen­ti di Prevenzion­e e Dipendenze, dai distretti di Rovigo e Adria. Altro tema, lo screening oncologico e le buone pratiche di prevenzion­e per contenere il rischio tumorale.

Un intero vagone, infine, dedicato alle attività del «Cuamm-Medici con l’Africa», associazio­ne non governativ­a attiva dal 1950 a Padova per la promozione di progetti di tutela della salute tra le popolazion­i africane.

Il viaggio del «Treno della salute» è partito da Venezia lo scorso 14 novembre e proseguirà in Veneto fino all’8 dicembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy