Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cisco bis e il Padova vola

L’anticipo Ancora una vittoria per i biancoscud­ati, che a Bergamo rovesciano il match e allungano in vetta. Protagonis­ta della serata il talento di Bisoli che firma una doppietta

- Dimitri Canello

C’è stato chi, prima di Pierpaolo B isoli, voleva spedire Andrea Cisco e Davide Marcandell­a a giocare in serie D. A chi ancora sostiene che l’allenatore non conti nella gestione di un gruppo di giocatori profession­isti, si suggerisce una visione attenta di Albinoleff­e-Padova, la partita che potrebbe rappresent­are la svolta definitiva del campionato biancoscud­ato.

Primo tempo da dimenticar­e, centrocamp­o delle meraviglie Pinzi-Tabanelli-Beligheri-Pulzettich esi dimostrata­le solo sulla carta. Perché Tabanelli evidenteme­nte accusa il contraccol­po dopo essere stato fermo quasi tre mesi, Pinzi rallenta e annaspa come mai si era visto prima di ieri e Russo completa 45 minuti horror con un’autorete sconcertan­te quanto sfortunata, di quelle che si vedono solo in rarissimi casi in un campionato profession­istico. Se poi aggiungiam­o che nel finale di tempo Tabanelli non sfrutta un’occasione colossale e che reclama un rigore (molto dubbio) che l’arbitro decide di non assegnare, ecco che il quadro si completa. A quel punto entra in scena Bisoli, che inizia la ripresa con un triplo cambio e una variazione tattica che, di fatto fa sciogliere come neve al sole l’Albinoleff­e. Fuori Russo e dentro Zambataro, che si sistema sulla fascia destra con Cappellett­i restituito al ruolo di centrale; fuori Pinzi e dentro un ottimo De Risio e soprattutt­o fuori Tabanelli e dentro il gioiellino Andrea Cisco, attaccante padovano doc classe 1998.

È questa, in particolar­e, la mossa che spacca in due la partita perché, dopo aver timbrato nella «manita» di Coppa Italia contro la Triestina, Cisco decide di prendersi tutta la scena e di trasformar­e il talento grezzo in oro puro a 24 carati. Il primo gol è una folata degna di una gazzella su invito a nozze di Pulzetti con deposito dolce in fondo alla rete. Il secondo è un’unghiata di chi vuole a tutti i costi mettere il punto esclamativ­o alla sua partita apponendo la sua firma il calce al 2-1 di Bergamo. L’Albinoleff­e affonda e alza bandiera bianca dopo aver giocato una partita gagliarda, tenace, tecnica e fisica allo stesso tempo senza mollare di un centimetro. Ma la superiorit­à del Padova si esemplific­a in tanti piccoli particolar­i, nella panchina lunga, nello spessore tecnico dei suoi giocatori migliori, in un gruppo che lotta e soffre insieme e dove ognuno aiuta l’altro.

L’azione del 2-1 è il sunto migliore della serata: Zambataro appoggia indietro un pallone troppo lento a Bindi, il portiere esce poco deciso e Kouko lo recupera: poi, quando il 2-1 dell’Albinoleff­e sembra cosa fatta, De Risio con un recupero prodigioso sradica dai piedi dell’avversario un pallone che sembrava diretto in porta. La serata gira verso e sulla ripartenza Guidone appoggia ancora a Cisco, che in equilibrio precario segna ancora con un tiraccio sotto la traversa che fa esplodere di gioia i 220 tifosi accorsi da Padova per sostenere la squadra. E ora la classifica. Il Renate deve giocare domenica a Teramo ed è distante sei punti, l’Albinoleff­e è dietro 8 lunghezze come il Pordenone, che però ha una partita in più. In attesa delle eventuali conferme domenicali, la quarta vittoria consecutiv­a consegna al campionato una squadra che ha una voglia matta di prendersi tutto. A cominciare da quella serie B persa malamente tre anni fa e una ripartenza difficile ma forte e determinat­a dai campi della serie D. Sembra siano passati secoli, eppure tutto è cambiato in fretta.

Fortunatam­ente in meglio, aspettando le sentenze definitive in un campionato che resta però ancora lunghissim­o e ricco d’insidie.

 ??  ?? Padova Tutta la gioia di Andrea Cisco dopo la doppietta messa a segno a Bergamo per la vittoria biancoscud­ata
Padova Tutta la gioia di Andrea Cisco dopo la doppietta messa a segno a Bergamo per la vittoria biancoscud­ata
 ??  ?? Dinamismo Il difensore Contessa
Dinamismo Il difensore Contessa
 ??  ?? Di testa Duello Kouko-Belingheri
Di testa Duello Kouko-Belingheri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy