Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La Kioene c’è, che zampata in trasferta

I bianconeri di Baldovin vincono in tre set sul campo di Castellana Grotte: quinto posto

- R. S.

Un’autentica battaglia, conclusa nel modo migliore: 3-0 e tre punti che permettono di salire addirittur­a a quota 16, scavalcand­o Verona al quinto posto in classifica.

Un risultato eccezional­e quello della Kioene dopo il blitz di Bari contro Castellana, considerat­e le premesse estive, quando una squadra completame­nte rinnovata aveva dovuto fare a meno del suo regista Dragan Travica praticamen­te dall’inizio della prepararaz­ione per infortunio. «E’ stata una partita tirata e giocata sul filo dei nervi — spiega a fine pratita coach Valerio Baldovin — sono contento per i ragazzi perché siamo riusciti a superare un paio di momenti difficili e abbiamo portato a casa tre punti. La classifica è bella, inutile negarlo, ma dobbiamo continuare a lavorare con pazienza e impegno, perché la strada è ancora lunga. Domenica c’è Milano, dovremo preparare la partita con grande scrupolo e attenzione». Non inganni il punteggio finale, che a una lettura superficia­le potrebbe sembrare simbolo di una differenza di valori schiaccian­te. Non è così, perché la penultima della classe trascinata da Ferreira Costa, resta a lungo nel match, fino a cedere 25-21. Molto bene Nelli (16) e Cirovic, che alterna giocate da urlo a qualche passaggio a vuoto inspiegabi­le, il resto lo fa Randazzo, meno brillante del solito ma decisivo nei momenti chiave.

Ancora più combattuto il secondo parziale, chiuso in mezzora di gioco con un 25-23 tirato per i capelli. Partita che rimane a lungo sul filo dell’equilibrio anche nel terzo set. Sul 24-24 Cazzaniga spedisce fuori l’attacco in diagonale, poi Cirovic ha la possibilit­à di chiudere il conto ma spreca malamente il mani e fuori spedendo lontanissi­mo dalla linea di campo. Alla fine, dopo un autentico stillicidi­o di occasioni fallite, è il muro del duo Nelli-Polo a riportare avanti Padova. E, senza più time out a disposizio­ne, Castellana cede di schianto, con l’ultimo punto messo giù alle 22.07 da Randazzo che, esausto, crolla a terra dalla gioia raggiunto da tutti i compagni. Dopo la vittoria di ieri a Castellana, domenica prossima la Kioene affronterà la Revivre Milano alle ore 18 alla Kioene Arena. Per assistere al match si possono comprare i biglietti direttamen­te on-line visitando la sezione «Biglietter­ia – Biglietti» del sito www.pallavolop­adova.com. Da segnalare che Valentino Veronese, palleggiat­ore della formazione Under 20 che disputa anche il campionato di serie B, ha ricevuto il premio «Sport e Scuola» assegnato dalla Panathlon Internatio­nal di Padova a 23 giovani atleti padovani che si sono distinti per meriti sportivi e scolastici.

Un riconoscim­ento davvero molto importante per il giovane atleta padovano e per tutta la società bianconera, nella finalità che si propongono di approfondi­re, divulgare e difendere i valori dello sport come veicolo di solidariet­à tra uomini e popoli.

 ??  ??
 ??  ?? Superlega La Kioene supera Castellana in tre set e timbra il quinto posto in classifica alle spalle delle «big» del campionato
Superlega La Kioene supera Castellana in tre set e timbra il quinto posto in classifica alle spalle delle «big» del campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy