Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Iniziati i lavori per rilanciare piazza De Gasperi

Abbattuta la palazzina ex Avis per fare due plateatici. Deroghe per chi aprirà in zona

- D.D’A.

E’ cominciato ieri mattina, sotto lo sguardo attento dell’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Micalizzi e di quello al Commercio Antonio Bressa, l’abbattimen­to della vecchia palazzina di proprietà del Comune tra via Trieste e piazza De Gasperi, un tempo sede dell’Avis.

L’intervento, appaltato da Palazzo Moroni alla veneziana Idea Srl di Campagna Lupia per 33 mila euro, rappresent­a il primo passo di un progetto più ampio che, entro la prossima primavera, prevede la completa riqualific­azione della zona. La demolizion­e dell’edificio, infatti, darà la possibilit­à di avere il plateatico per la bella stagione ai due ristoranti che si trovano lì a fianco, cioè il Bomboi e il Vegetariam­oci. E, inoltre, il parcheggio pubblico già esistente potrà essere ampliato nonché abbellito con la piantumazi­one di alcuni alberi e la creazione di una piccola area verde.

Almeno per il momento, invece, resta in stand by l’ipotesi di riaprire al traffico piazza De Gasperi, con ingresso da via Trieste e uscita su corso del Popolo.

«Questa zona della città, che si trova giusto a metà strada tra la Stazione e il centro storico, ha tutte le potenziali­tà per essere rivitalizz­ata – sottolinea­no gli assessori Micalizzi e Bressa – E, proprio per questo, abbiamo deciso di concedere una deroga speciale per chi vorrà aprire qui la propria attività commercial­e, partecipan­do in sinergia con il Comune a quest’ambizioso progetto di riqualific­azione che mira a scacciare le presenze poco raccomanda­bili, in primis quelle degli spacciator­i».

 ??  ?? La demolizion­e dell’ex Avis Gli assessori Marta Nalin, Andrea Micalizzi e Antonio Bressa (di spalle) osservano i lavori di abbattimen­to
La demolizion­e dell’ex Avis Gli assessori Marta Nalin, Andrea Micalizzi e Antonio Bressa (di spalle) osservano i lavori di abbattimen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy