Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sbloccati i soldi a cultura e istruzione I poveri dovranno attendere il 2018

Annuncio del sindaco dopo il mancato voto in Consiglio per la maggioranz­a divisa

- Natascia Celeghin

I soldi della «manovrina» da 487 mila euro arriverann­o entro il 31 dicembre al Cur (Consorzio università Rovigo), all’Accademia dei Concordi e alle scuole paritarie. Tutto come previsto inizialmen­te o quasi. Natale a bocca asciutta invece per gli indigenti, col mancato contributo erogato dai Servizi sociali comunali e alla «San Vincenzo». Per loro i soldi arriverann­o solo nel 2018.

Dopo il voto negativo all’immediata esecutivit­à della delibera per l’utilizzo dell’avanzo di bilancio, in cui lo scorso 29 novembre la maggioranz­a leghista non ha votato compatta, gli uffici di Palazzo Nodari, dopo ore di analisi e studio delle normative, sono riusciti a risolvere la questione. E così entro fine mese le associazio­ni riceverann­o il bonifico di pagamento. Per erogare invece i soldi ai bisognosi l’iter sembra essere più lungo, a causa del versamento in contanti e slitterà a gennaio 2018.

Risolta parzialmen­te la questione da un punto di vista tecnico e normativo restano accesi però gli animi politici. In primis quello del primo cittadino, Massimo Bergamin che continua a puntare il dito contro «quei consiglier­i politicame­nte irresponsa­bili» che non hanno votato l’immediata eseguibili­tà della delibera di variazione al bilancio di previsione.

Anche i capigruppo di maggioranz­a Andrea Denti (Gruppo Misto), Luca Paron («Obiettivo Rovigo»), Vani Patrese (Forza Italia) e Alba Rosito («Presenza Cristiana») sono concordi nel «denunciare un comportame­nto che danneggia i cittadini e che deve valicare le contrappos­izioni politiche».

A non votare l’immediata esecutivit­à della delibera tutta l’opposizion­e unita ai consiglier­i indipenden­ti Alberto Borella e Daniela Goldoni (ancora iscritta alla Lega) tranne Antonio Rossini (Fare!) che si è astenuto.

A rendere possibile lo sblocco dell’avanzo di bilancio congelato dal contenzios­o «Baldetti» (piscine), l’incasso, nei giorni scorsi, da parte del Comune di 1,4milioni di euro dalla neonata società «Acquevenet­e» (ciclo idrico) in attesa a gennaio della seconda tranche per un totale di 2,8 milioni di euro. Soldi che offrono una boccata di ossigeno ai conti di Palazzo Nodari.

Sul fronte delle opere pubbliche buone notizie per la sistemazio­ne delle strade «groviera» del capoluogo. Aperti ieri i cantieri per tappare le buche sulle strade di centro storico e quartieri. I lavori dureranno per tutto dicembre e partiranno dalle strade più disastrate, per proseguire via via con le altre. L’importo complessiv­o è di 25 mila euro. A disposizio­ne 100mila euro all’anno per tre anni dal 2018 al 2020, che dovrebbero coprire opere per circa 400 buche all’anno come confermato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Antonio Saccardin.

Al via lo scorso weekend anche il piano anti-ghiaccio e neve. Prevede lo spargiment­o del sale nei punti critici come cavalcavia, sottopassi, strade arginali, rotatorie, strade davanti alle scuole, incroci, strade la cui carreggiat­a si trova in posizione tale da favorire la formazione di ghiaccio. Verrà distribuit­o un sacco di sale a tutte le scuole del territorio comunale, per prevenire la formazione del ghiaccio all’entrata dei plessi scolastici.

Intanto preoccupaz­ione dei sindacati sul futuro del Consvipo (Consorzio sviluppo Polesine), dopo la richiesta di dimissioni al presidente Angelo Zanellato da parte del numero uno della Provincia, Marco Trombini. Il rischio-liquidazio­ne per il Consvipo ha portato i rappresent­anti provincial­i di Cgil, Cisl e Uil a chiedere un tavolo di confronto alle istituzion­i per salvaguard­are i posti di lavoratori (dipendenti e circa 122 «lavoratori socialment­e utili») e la riorganizz­azione del personale.

Risolto Presto bonifici a Cur, Accademia dei Concordi e scuole paritarie

L’allarme Cgil, Cisl e Uil: «Salvare i posti di lavoro garantiti dal Consvipo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy