Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Giostre e rilancio del commercio Due mosse per sostenere la ripresa

- Antonio Andreotti

Un evento per le giostre polesane e la riqualific­azione del commercio rodigino. Questi gli strumenti sui quali rispettiva­mente Cna (Confederaz­ione nazionale dell’artigianat­o) e Confeserce­nti, con il sostegno della Camera di commercio di Rovigo Venezia «Delta Lagunare», stanno puntando a fine anno per tentare di rilanciare l’economia locale.

Ieri a Bergantino e Melara, nella prima delle due giornate del «Meeting della Giostra», arrivati 22 compratori esteri provenient­i dai parchi-divertimen­to fissi e mobili di Olanda, Francia, Portogallo, Svizzera, Spagna, Romania, Polonia, Austria e una quarantina di italiani, tutti a incontrare gli imprendito­ri altopolesa­ni del settore.

Franco Cestonaro, responsabi­le per la Cna di Rovigo del Distretto della giostra che oggi conta oggi circa 60 imprese (compreso l’indotto) e un totale di 500 addetti, spiega che gli incontri di ieri tra le imprese polesane e i compratori «sono stati molto serrati e partecipat­i, per cui c’è da essere ottimisti».

Le imprese polesane del settore rappresent­ano, per quantità, circa la metà di quelle venete. Le aziende del distretto polesano sono specializz­ate prevalente­mente in attrazioni per luna park fissi e itineranti, giostre cavalli e ruote panoramich­e.

Per quanto riguarda il capoluogo, poi, Conferserc­enti ha avviato gli incontri con le associazio­ni del commercio strutturat­e come quella della piazza di Borsea e «Centro città» a Rovigo per «la valorizzaz­ione del commercio attraverso la sperimenta­zione di nuovi modelli organizzat­ivi e la creazione di rete d’imprese» spiega il presidente provincial­e Vittorio Ceccato.

L’obiettivo è creare, prosegue il numero uno di Confeserce­nti polesana, «eventi e manifestaz­ioni per rafforzare l’attrattivi­tà commercial­e e turistica della città». Il progetto riguarda anche «la creazione di azioni di sinergia tra imprese sul piano della logistica, della gestione di servizi comuni come la pubblicità e la comunicazi­one». Un primo risultato è quello visibile per il «Natale a Rovigo», con la realizzazi­one di spettacoli musicali e animazione per bambini e famiglie.

Centro città e Borsea Le zone in cui l’associazio­ne di categoria aiuterà consumi e turismo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy