Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fibra ottica per Internet super-veloce A San Bellino primo cantiere in Veneto

- Na. Cel.

Inaugurato ieri a San Bellino il primo cantiere per la posa della fibra ottica necessaria alla banda ultra-larga (Internet super-veloce), in Veneto. Un piano che nasce dal confronto col ministero per lo Sviluppo Economico.

L’investimen­to in Veneto è di circa 400 milioni di euro, un’ottantina messi dalla Regione, il resto dallo Stato con fondi europei. Consentirà di realizzare in tutti i comuni veneti un’infrastrut­tura pubblica di rete per fornire almeno i 30 Mbps e, in molte aree, di realizzare un’infrastrut­tura in grado di abilitare i 100 Mbps.

In tutti i comuni veneti c’è almeno una delle quasi 10 mila aree «bianche» censite da Infratel ovvero quelle definite a «fallimento d’impresa» e non servite dagli operatori perché a bassa redditivit­à. La chiusura dei cantieri è fissata al 2020. «Con San Bellino abbiamo l’immagine plastica di quello che sarà il grande cantiere in tutto il Veneto per la realizzazi­one del nuovo piano per la banda ultra-larga» ha annunciato Roberto Marcato assessore regionale a Economia, Ricerca e Innovazion­e.

Al taglio del nastro con lui c’erano, fra gli altri, il sindaco Aldo D’Achille, il consiglier­e regionale Graziano Azzalin e Marco Martucci, responsabi­le dell’area «Network & Operations» per il Nord Italia di «Oper Fiber», la società aggiudicat­aria del bando di gara per realizzare l’infrastrut­tura che poi resterà di proprietà pubblica.

 ?? (Biasioli) ?? Inaugurazi­one Le autorità all’apertura dei lavori in Polesine e regione
(Biasioli) Inaugurazi­one Le autorità all’apertura dei lavori in Polesine e regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy