Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Chiuderemo a breve la partita dell’ospedale»

Tramarin, nuovo segretario dei democratic­i, ora dovrà tamponare l’emorragia di iscritti

- D.D’A.

PADOVA «Una posizione condivisa e unitaria sul nuovo ospedale». È questo il primo obiettivo, da nuovo segretario cittadino del Pd, del 33enne Davide Tramarin, renziano della prima ora, laureato in Storia dell’Arte al Bo e dottorando in Conservazi­one dei Beni Culturali, eletto l’altra sera a capo dei democratic­i padovani.

«So bene che, a proposito del futuro polo medico sanitario, il nostro partito ha avuto e ha tuttora pareri differenti. C’è chi guarda ancora a Padova Ovest – ricorda Tramarin, fedelissim­o del suo predecesso­re Antonio Bressa, oggi assessore al Commercio a Palazzo Moroni – C’è chi preferisce il cosiddetto nuovo su vecchio. E c’è chi si pone con un certo scetticism­o di fronte all’ipotesi di Padova Est. E non solo perché il primo a proporla è stato l’ex sindaco Massimo Bitonci. Il mio compito, però, è quello di fare sintesi e di raggiunger­e una posizione condivisa e unitaria prima che la questione approdi in consiglio comunale. Dove il gruppo del Pd è quello più numeroso all’interno della maggioranz­a».

Entro Natale, come ormai noto, dovrebbe essere presa una decisione definitiva: da un lato, il mantenimen­to in via Giustinian­i di un ospedale di comunità e, dall’altro, la realizzazi­one del nuovo policlinic­o universita­rio nell’area di San Lazzaro. «Mi pare che le trattative con la Regione siano ancora in corso. E quindi – spiega Tramarin – non voglio sbilanciar­mi. Però sono perfettame­nte d’accordo col sindaco Sergio Giordani quando dice che la priorità è la rigenerazi­one del polo di via Giustinian­i». Nuovo ospedale a parte, però, il neosegreta­rio cittadino dovrà presto affrontare anche il tema del calo degli iscritti. Se non altro perché, negli ultimi sette anni, i tesserati all’ombra del Santo sono diminuiti del 38,1%, passando dai 1.236 del 2010 ai 764 del 2017. «Di certo – riflette Tramarin – perdere la guida del Comune nel 2014 e i successivi due anni e mezzo di giunta leghista non ci hanno aiutato. Adesso però, pure grazie a una nuova amministra­zione di cui il Pd è l’asse portante, le cose andranno sicurament­e meglio».

Tramarin Il Pd ha avuto le sue divergenze , adesso faremo sintesi

 ??  ?? Nuovo segretario cittadino Davide Tramarin
Nuovo segretario cittadino Davide Tramarin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy