Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Cuoa fuori dalla Top 95 europea «Adesso ci serve più Università»

-

PADOVA «E il Cuoa dov’è?». Fabrizio Dughiero, prorettore al trasferime­nto tecnologic­o dell’Università di Padova, lancia la domanda sulla sua bacheca Fb, accanto a un articolo del Financial Times con la classifica delle 95 migliori business school europee. Al primo posto c’è la London Business School e le italiane sono tre: Bocconi al sesto posto, Politecnic­o di Milano al 41esimo, Luiss (new entry) al 93esimo. Della business school di Altavilla Vicentina invece non c’è traccia. «Si potrebbe fare di più», commenta Dughiero. «Ovviamente sì. E ci sono tutte le condizioni», replica Paolo Gubitta, presidente del corso di laurea in Economia al Bo e direttore scientific­o dell’Area Imprendito­rialità di Fondazione Cuoa.

«Questi ranking sono importanti per migliorars­i, ma lo sono soprattutt­o per chi ha attrattivi­tà internazio­nale – commenta Federico Visentin, presidente di Cuoa Business School -. Noi siamo ancora focalizzat­i sul Nordest e stiamo cercando di allargare gli orizzonti, tanto che le iscrizioni da fuori regione sono in aumento e ci sono anche i primi iscritti stranieri. La visibilità ci interessa e noi vogliamo sfondare, ma il percorso per l’aumento della reputazion­e richiede investimen­ti in termini di comunicazi­one». Ranking a parte, gli ultimi riscontri sono positivi: «I nostri sondaggi dimostrano che chi ha avuto occasione di conoscerci ci apprezza molto – continua Visentin -. Negli ultimi due anni, i soci sostenitor­i sono passati da 14 a più di cento. Purtroppo non possiamo competere con le tre italiane al top perché loro hanno un’università alle spalle: noi abbiamo rapporti stretti con gli atenei del Nordest ma non siamo una loro emanazione. E nel piano del 2018 chiediamo proprio un vincolo reciproco più impegnativ­o». Gubitta ricorda che il Cuoa «ha sistemato i conti, consolidat­o alcune aree e sviluppato iniziative sul fronte internazio­nale». Resta il gap col mondo accademico: «Ora si sta lavorando in questa direzione e penso che “imitando” quelli che stanno davanti si possano trarre buoni spunti, a partire dalla Luiss». (a.m.)

 ??  ?? A scuola di business Diplomati al Master del Cuoa davanti alla sede dei corsi, villa Valmarana di Altavilla Vicentina
A scuola di business Diplomati al Master del Cuoa davanti alla sede dei corsi, villa Valmarana di Altavilla Vicentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy