Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Neve sulle piste, eventi e glamour: il Ponte accende le Dolomiti

Piste aperte ovunque, Snowboard Cup in Faloria e Snowpark in Valformica

-

Si è aperto con un concerto di Jack Savoretti il lungo ponte dell’Immacolata a Cortina d’Ampezzo all’insegna del Fashion Weekend. Piste aperte ovunque, dall’Altopiano di Asiago alla Val Gardena, dall’Alpe di Siusi alle Tofane. E intanto fioccano le prenotazio­ni per le vacanze di Natale ma anche per l’inizio del 2018

Cortina scintilla e non solo per la neve che è caduta copiosa ad imbiancare le piste. I riflettori del Fashion Weekend si sono accesi in questi giorni a illuminare quello che, di fatto, è il primo assaggio di stagione. «Ponte dell’Immacolata col tutto esaurito grazie anche al Fashion Weekend che è ormai appuntamen­to consolidat­o, la neve in anticipo, poi, ha fatto schizzare le prenotazio­ni sia per Natale che per i primi tre mesi del prossimo anno» spiega Roberta Alverà, presidente dell’associazio­ne albergator­i di Cortina. E la neve già scesa, assieme a quella di ieri in quota, hanno consentito a diversi impianti della conca ampezzana di aprire. In Faloria sono ormai 7 le piste percorribi­li, dove tra l’altro, proprio in questi giorni, si sta disputando la Snowboard World Cup Cortina. Dieci le piste della Tofana aperte, mentre San Vito e Auronzo dovranno attendere ancora un po’. Nel comprensor­io si contano 42 km di piste aperte su 120. Aperte quasi tutte le piste a Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena e Alpe di Siusi. Val di Fassa e Carezza hanno 80 km aperti su 119 km. Buone le condizioni per Arabba e Marmolada con 60 km su 63. Aperte anche le piste in Val di Fiemme, San Martino di Castrozza, Isarco, San Pellegrino e Civetta. Per l’inizio di stagione e fino al 23 dicembre lo skipass giornalier­o a Cortina costa 43 euro, mentre dal 24 dicembre al 6 gennaio e dal 4 febbraio al 17 marzo costerà 54 euro.

E va molto bene anche sull’Altopiano di Asiago dove già dalla scorsa settimana si è iniziato a sciare. Dal Verena al Biancoia per la discesa, dal Valmaron al Campolongo per il fondo. La novità dell’anno è lo snowpark in Val Formica dedicato anche a chi ama lo snowboard. Già aperto anche il centro Kaberlaba ad Asiago con la pista baby e il tapis roulant per i bob.

Le previsioni dell’Arpav, intanto, fanno sperare in un dicembre candido anche nei prossimi giorni. Oggi qualche fiocco di neve in montagna dove nevicherà domani pomeriggio. E non è esclusa una spolverata di bianco anche nella fascia pedemontan­a. Nelle prime ore di lunedì, infine, nevicherà su gran parte dei rilievi.

Tornando a Cortina, il dress code di queste serate consacrate al Fashion Weekend, fuori dalle piste, è puro glamour. Il mood del Fashion Weekend di quest’anno è l’ecososteni­bilità dall’ambiente alle costruzion­i passando per l’alimentazi­one e, naturalmen­te, la moda. Ad aprire le danze, in piazzale Roma, è stato Jack Savoretti giovedì sera. Ieri sera, alle 18, l’apertura di Una Montagna di Libri con Francesco Chiamulera e il libro di Antonio De Rossi «La costruzion­e delle Alpi. Un viaggio nella montagna del Novecento» a Palazzo Poste, fra gli ospiti di questa edizione anche Marco Paolini. Nel pomeriggio al Coutry Club è tornato il torneo di tennis vip Savoia Cup. Dalle 18.30 il centro si è vestito a festa con la Fashion Night, una serie di eventi organizzat­i dai singoli negozi, dove la moda ha danzato con le musiche dei dj di grido. Uno schema che si ripeterà stasera. Fra le nuove aperture, il department store del lusso di Kraler sulle note del musicista Giorgio Moroder e i colori dell’artista Stefano Ogliari Badessi. Successo annunciato per il tradiziona­le appuntamen­to all’hotel Ambra con il defilé di signore in colbacco e tacco 12. Resta aperta fino al 2 aprile la mostra inaugurata ieri con Vittorio Sgarbi dedicata a Renato Balsamo e Zoran Music alla Casa delle Regole. Stamattina alle 10 dibattito in piazza Angelo Dibona su «Sostenibil­ità in montagna: passato, presente, futuro» con Regole d’Ampezzo e Fondazione 2021. Qualche sorpresa anche per chi oggi batterà le piste di Ra Valles: dalle 12.30 è in programma uno shooting sulla neve per alcuni brand sportivi. Alle 18 ancora in piazza Dibona per il falsh mob di Cortina Energym con Erica Majoni. Intanto a Verona, Immacolata da record per i mercatini di Natale. Ieri l’occhio da «Grande Fratello» di Orwell, il sistema di rilevament­o basato sugli accessi telefonici, ha rilevato in piazza dei Signori e in Cortile Mercato Vecchio 167.363 persone.

Roberta Alverà Ponte dell’Immacolata col tutto esaurito grazie all’appuntamen­to con il Fashion Weekend

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy