Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Babbo Natale e tre giorni di mercato inaugurato lo shopping delle feste

Confeserce­nti: «Si spenderann­o 600 milioni di euro». Beneficenz­a, concerti e musical

- Silvia Moranduzzo

Il primo fine settimana di Natale comincia con la pioggia e un’atmosfera grigia, ma i padovani non si scoraggino, perché questi giorni sono ricchi di eventi. «Babbo Natale invece di usare la carrozza, come previsto, è arrivato a piedi scortato dagli elfi e, nonostante il maltempo, ha preso il suo posto nella casetta del Villaggio Lappone di piazza Eremitani», rassicura i più piccoli l’assessore al Commercio, Antonio Bressa. La pista di pattinaggi­o in piazzetta Sartori sarà inaugurata stamattina, intanto ieri si è aperto con la castagnata il mercato speciale in Prato della Valle, previsto anche oggi e domani, ed è andata in scena la «Pedalata solidale» sulle cyclette posizionat­e in piazza Cavour. Si accendono stelle collegate ai pedali. «Ad ogni chilometro percorso, sarà donato un euro a chi non riesce a pagare la bolletta della luce», spiega Bressa. Un weekend dedicato pure allo shopping natalizio che fa presagire un buon risultato per i commercian­ti. Secondo le previsioni di Confeserce­nti dall’8 dicembre al 6 gennaio gli abitanti di Padova e provincia spenderann­o circa 600 milioni di euro. «Registriam­o due dati positivi — spiega Maurizio Francescon, direttore dell’associazio­ne di categoria — il primo è l’incremento delle tredicesim­e di circa 20 milioni di euro. Il secondo è che le vendite al dettaglio incasseran­no 40 milioni in più rispetto al 2016».

Molte le iniziative solidali. Al Monoblocco martedì, sulle bancarelle di varie associazio­ni, si potrà comprare la cometa di cioccolato di Asmme onlus, la cui vendita sosterrà la ricerca sulle malattie metabolich­e ereditarie. Sempre il 12 dicembre, alle 15.30, nella chiesa del Monoblocco ci sarà il concerto di Natale con il Coro dell’Accademia degli Erranti, il quartetto dell’orchestra Asclepio Ensemble e il quartetto del Conservato­rio Pollini (ingresso libero). Il Cuamm dall’8 al 13 dicembre sarà in via Roma con una casetta ricca di oggetti fatti a mano e la cui vendita finanzierà il progetto per l’Africa «Prima le mamme e i bambini». Il 13 dicembre sarà inaugurato il presepe africano in via San Francesco e il 15, alle 21 alla Kioene Arena, è in cartellone il concerto gospel dei Summertime organizzat­o sempre dal Cuamm (biglietti in prevendita nella casetta di via Roma). Ancora a scopo benefico al Centro anziani di Cittadella, il 18 dicembre alle 20.30, si rappresent­a «Nightmare before Christmas» (biglietti a 7 euro, acquistabi­li telefonand­o allo 049-9481907). Con il ricavato si costruiran­no nuovi alloggi all’hospice «Casa del Carmine». A ingresso libero i due concerti dei Solisti Veneti col tenore Aldo Caputo, di scena stasera alle 21 nella cattedrale di Adria e domani nella Chiesa dei Santi Felice e Fortunato di Limena. Visite guidate gratis in Basilica del Santo, tutti i sabati e le domeniche fino al 23 dicembre, previa iscrizione sul sito www.santantoni­o.org.

Eventi anche nei centri commercial­i. Al Giotto il pomeriggio del 16 dicembre concerto di Natale con gli allievi della scuola Suzuki, mentre dall’8 al 10 i bambini potranno salire sul trenino di Babbo Natale gratis. All’Ipercity di Albignaseg­o, dall’8 al 24 dicembre, i volontari della parrocchia di Sant’Agostino impacchett­eranno i regali dei clienti chiedendo un’offerta per le persone bisognose.

Ieri infine code alle casse della fiera per il debutto del Festival dell’Oriente, previsto anche oggi e domani e i prossimi 15, 16 e 17 del mese.

 ??  ?? Il grande albero a Palazzo Moroni Il simbolo delle feste in città
Il grande albero a Palazzo Moroni Il simbolo delle feste in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy